Breath test glucosio e candidosi intestinale

Salve
dall'anno scorso soffro di periodi di diarrea continua con dolore particolarmente in fossa iliaca destra per mesi alternati a periodi di stitichezza con gonfiore addominale e dolore in fossa iliaca destra. ho eseguito una serie di analisi del sangue per intolleranze che sono risultate negative, ecografie dell'addome e delle anse intestinali eseguite l'anno scorso negative, breath test al lattulosio negativo, esami delle feci negative, colonscopia eseguita da poco con biopsie che ha rilevato lembi di mucosa edematosi con lieve infiltrato infiammatorio cronico privo di caratteri di specificità in colon e retto, e nel retto rilevata una zona di disepitelizazione della mucosa.
Dopo tutto ciò finalmente un altro gastroenterologo mi ha fatto eseguire breath test al glucosio che è risultato positivo e mi ha prescritto normix x 7 g x 3 mesi, che ho iniziato a prendere due settimane fa tra l'altro con dose dimezzata perchè ho sbagliato.
Poichè ho anche pelle secca e impura anche bevendo acqua e ho avuto molto tempo fa candida vaginale, potrebbe trattarsi anche di candida intestinale??
come capirlo? In tal caso come risolvere il problema batterico insieme a quello micotico?
Purtroppo fino ad oggi ho trovato sempre gastro che mi hanno dirottato su mille cose inutili (tranne l'ultimo con l'esame per il glucosio).
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'accertamento della candida intestinale (ma dubito che sia questo il suo problema) dovrebbe eseguire la ricerca specifica sulle feci. Per il test positivo al glucosio la terapia non mi sembra ottimale (come dosi del farmaco). Ha escluso la celiachia ? Ha preso in considerazione (se non è geneticamente celiaco ) una Gluten Sensitivity ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie della risposta dottore, le transglutaminasi sono negative..crede che 800 mg al giorno x 7 giorni di normix x 3 mesi sia poco? poi a cosa puo' esser dovuto l'overgrowth batterico del tenue? mi dia un consglio su cosa secondo lei dovrei fare..non riesco a trovare una soluzione definitiva..e il problema limita abbastanza la mia vita quotidiana. grazie saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia per la SIBO è di 2 comp. di rifaximina ogni 8 ore per 12-15 giorni. Il morivo è la risalita di batteri dal colon all'intestino tenue. Le cause a volte sono individuabili (stipsi)balte colte non vi è una causa evidente.