problemi diffusi stomaco e addome

Salve, è da gennaio che sto combattendo con un problema che mi ha cambiato la vita. Sono 5 mesi che convivo perennemente con una fastidosa rigidità addominale e gonfiore diffuso (a tal punto che quando la pancia si gonfia metto una taglia in più), tensione e senso di oppressione (come se qualcuno premesse sullo sterno). Non ho dolori o bruciori particolari. Non ho mai avuto questo tipo di sintomi, conduco una vita regolare, mangio sempre le stesse cose, l'unica eccezione è stata una breve cura di ferro a gennaio per una ferritina bassa (sideremia ed emoglobina nella norma) che ho interrotto perchè ho iniziato ad accusare questa sintomatologia che non mi ha più abbandonato.
Sapevo di avere un'ernia iatale e un pò di reflusso ma non mi hanno mai creato problemi. Questi sintomi sono sempre presente ma ho notato che si accentuano subito dopo aver mangiato.
In tutti questi mesi ho visitato un sacco di dottori, ho fatto un sacco di analisi ma senza alcun risultato.
L'emocromo è nella norma, nessun valore alterato. Analisi delle feci senza sangue occulto. Ho fatto anche patch test per escludere qualche allergia. Ho fatto anche una gastroscopia con la seguente diagnosi:

Esofago regolare con iperemia lieve della mucosa al terzo distale; linea Z risalita di circa 3 cm e cardias ipotonico per presenza ernia jatale di piccole dimensioni. Stomaco con mucosa caratterizzata da iperemia lieve in sede antrale, senza patologie di rilievo. Si eseguono biopsie multiple (antro e corpo) per istologia con ricerca HP. Piloro regolare. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Ernia iatale ed esofagite distale di grado lieve: gastropatia iperemica antrale.
ESAME ISTOLOGICO: sede del prelievo e procedura: antro e corpo gastrico, Digerente: biopsia endoscopica (sedi multiple). GASTRITE CRONICA SUPERFICIALE, FOCALMENTE EROSIVA, HP NON EVIDENZIABILE.

Ho seguito la seguente cura senza alcun risultato:
PEPTAZOL 20 MG 1 cp al giorno per 1 mese
PERIDON 20 MG 2 cp al giorno per 1 mese
SIMECRIN 120 MG 1 cp al giorno per 15 gg

Non so più a chi rivolgermi e quali altri esami potrei fare. Datemi un consiglio.
Potrei essere celiaco? Non riesco a capire se dall'esame istologico che mi hanno fatto hanno considerato anche questa ipotesi. E oltre a questa ipotesi cos'altro mi consigliate di fare?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A parte il reflusso, sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile.
Ha eseguito il breath test per l'intolleranza al lattosio, oltre che i tests ematici per la Celiachia?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Il breath test al lattosio lo farò tra 15 giorni. Per quanto riguarda gli esami della celiachia non ho fatto nulla perchè pensavo che con l'esame istologico che mi hanno fatto si vedeva qualcosa. Lei mi consiglia di fare analisi del sangue per la celiachia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come già scritto sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile,
ma personalmente completerei la diagnostica.