Dispnea tutto il giorno accentuata dopo i pasti

Buongiorno, spero di non essere troppo lungo nel racconto ma la mia attuale situazione mi sta davvero stressando e anche il mio medico pare non riesca a capire di cosa si tratti

Da tempo soffro di un leggero mal di stomaco, ma circa 2 mesi fa ho deciso di risolvere il problema curandomi. Il mio medico mi ha prescritto Gadral e nel giro di un mese il problema sembrava risolto.

Tuttavia (non so se le cose siano legate) da circa un mese ho iniziato a soffrire di dispnea, inizialmente questo problema mi veniva un paio di volte al giorno per circa 10 minuti (spesso dopo pranzo) ma adesso la situazione è degenerata, ho una dispnea fissa tutto il giorno che peggiora dopo i pasti e quando vado a dormire.

La prima cosa che ha fatto il mio medico è stata sostituire Gadral con Gaviscon perchè ritenuto più potente, tuttavia la situazione non si è risolta.

Ho fatto gli esami della tiroide ed è tutto apposto, ho prenotato le visite dal cardiologo e dal pneumologo che avrò nelle prossime settimane, se sarà tutto apposto proveremo con una gastroscopia.

Nel frattempo il dottore mi ha anche fatto prendere Kestine per vedere se poteva essere un fattore allergico, ma non è cambiato nulla.

Vorrei sapere cosa ne pensate e se secondo voi questa mancanza d'aria può essere legata al reflusso nonostante il problema sia presente tutto il giorno e non solo dopo i pasti (anche se dopo aver mangiato si accentua parecchio).

Ma soprattutto è possibile che curandomi con Gaviscon non migliori la situazione?

Il medico mi ha anche prescritto il Ventolin da utilizzare nel caso in cui non riesca a respirare (ci sono stati momenti in cui proprio mi sentivo soffocare), tuttavia non l'ho ancora usato in quanto sul bugiardino non parla di dispnea da reflusso e non vorrei prendere qualcosa che possa farmi stare peggio. A tal proposito, mi consigliate di utilizzarlo?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione gastrica post-prandiale. Ha provato con qualche procinetico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no, ho in casa il peridon, può andare bene?

quando dovrei prenderlo? dopo aver mangiato o anche subito?

aggiungo che oggi ho provato a fare palestra ma ho dovuto smettere in quanto sotto sforzo la dispnea è aumentata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va assunto 20 minuti prima dei pasti ....
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi ho provato a prendere il peridon prima di pranzo e sto veramente bene, come se non avessi alcun problema, respiro benissimo!

Sono passato dal mio medico per aggiornarlo ma ho scoperto che è in vacanza per due settimane, posso continuare a prendere il peridon per questo periodo fino a quando non vedrò il mio medico per valutare meglio la situazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ha avuto beneficio quindi continui pure.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
pensavo ci fossero dei limiti nel prendere il peridon, se allora non ci sono problemi vado avanti così

grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente nessun farmaco deve essere preso in modo contiunativo senza una reale necessità.

Auguroni.