Oki e bruciore di stomaco

Buongiorno! Ho 23 anni e soffro di gastrite cronica e di ernia natale, riscontrate entrambe tramite una gastroscopia effettuata a dicembre. In seguito ad essa mi fu data una terapia di 3 mesi con nexium 20 mg una volta al giorno per la gastroduodenite che risultò dall'esame svolto. In questi giorni ho un mal di gola che non mi passa e allora da ieri mi è stato prescritto l'oki da assumere insieme al nexium per proteggere lo stomaco. Ero già piuttosto titubante per l'antinfiammatorio, ma ieri intorno alle 12 ho preso il nexium e alle 14 ho preso mezza bustina di oki e sembrava tutto ok. Così stamattina ho assunto una bustina completa di oki (a stomaco pieno) verso le 11 e intorno alle 11 e 15 (anticipando quindi di quasi 2 ore) ho preso il nexium 20 mg. Dopo un po' ho cominciato ad avvertire fastidio, bruciori e dolori vari allo stomaco e mi sono fatto prendere dall'ansia e dalla preoccupazione che potessi subire qualche serio danno a causa dell'antinfiammatorio e ciò ha peggiorato anche i sintomi avvertiti. Ora mi sono tranquillizzato un pochino, però continuo ad avvertire un po' di bruciore e fastidio. Sono preoccupatissimo, posso aver creato seri danni al mio stomaco, pur avendo preso il nexium? Tipo ulcere, sanguinamenti, ecc? Sono davvero in ansia!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno!
Ha assunto il farmaco a stomaco pieno e sotto "protezione" gastrica.
se la terapia antiinfiammatoria è breve, non ci sono problemi.
Tenga presente, per il futuro, che l'antiinfiammatorio meno gastrolesivo è l'ibuprofene!
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta! Mi ha tranquillizzato!
Buona giornata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!