Gastrite atrofica

Gianni 61
A seguito di disturbi allo stomaco ( in particolare bruciori ) nel gennaio 2011 il gastroenterologo esegui esame breath-test con esito positivo .
Eseguii pertanto una terapia per la eradicazione dell Hp.
Poi nel marzo 2011 esegui una gastroscopia il cui esito è stato :"Stomaco con aspetto atrofico della mucosa del fondo e corpo Piloro e duodeno con aspetto regolare "; esito dell'esame istologico : "Gastrite cronica atrofica con focolaio di metaplasia intestinale. Frustoli di mucosa del fondo gastrico con modesta flogosi parvicellulare e diffusa metaplasia intestinale.
Sotto cura da gastroenterologo ( gastrogel 2 volte al di per più di un anno e da sette mesi circa dimezzata la dose).
Ho ripetuto a distanza di due anni la gastroscopia il cui responso è stato: Esofago e cardias regolari. Stomaco con mucosa distrofica a livello del corpo ed antro:biopsie. Piloro e duodeno regolari. Hp test negativo in sede antrale.
Esito dell'esame istologico : Frustoli di mucosa di tipo dell'antro-corpo gastrico con modesta infiltrazione linfoplasmacellulare.
Frustoli di mucosa del corpo gastrico con modesta infiltrazione linfoplasmacellulare e minuto e circoscritto focolaio di metaplasia intestinale.
Hp test negativo.
Segnalo che mio padre all'età di 40 anni circa fu operato di ulcera e due miei fratelli son stati operati all'età di circa 48/49 anni entrambi per adenocarcinoma allo stomaco. Sono quindi, particolarmente preoccupato del mio stato di salute.
Aggiungo che la mia età è di 52 anni.
Potrei pertanto avere un consulto e sapere se ci sono segni di miglioramento e se devo ricorrere ad altri farmaci o altre cure o ulteriori esami da fare.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi e invio cordiali saluti.
Gianni 61
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non vi sono particolari differenze fra le due endoscopie, ne ci sono terapie specifiche da fare. Utili i controlli endoscopici con biopsie multiple , eventualmente dopo cromo endoscopia :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la risposta non vorrei sembrare insistente, però in considerazione della familiarità che ho spiegato in precedenza, Le vorrei chiedere se intravede o meno un miglioramento della situazione dalla prima alla seconda endoscopia e se c'è motivo di particolare preoccupazione. Le chiedo inoltre quando dovrei ripetere l'esame e se ritiene sufficiente la terapia che sto facendo.
La ringrazio per il tempo che mi dedicherà e la saluto cordialmente.
Gianni 61.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive l'endoscopista non vi sono particolari differenze fra i due esami. . Le chiedo: l'endoscopista è stato lo stesso ? Perchè la differenza fra le due endoscopie può darla in modo più specifico solo l'operatore. La terapia antisecretiva va data in base alla sia sintomatologia.

a dopo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Entrambi gli esami sono stati eseguiti dallo stesso operatore.
Quest'ultimo dopo la prima endoscopia mi disse, ricordo bene, che si trattava di una " brutta gastrite atrofica"; invece dopo la seconda endoscopia mi ha riferito di un miglioramento.
Lei, dottore, quando mi consiglia di ripetere l'endoscopia?
Grazie nuovamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Era importante la considerazione dell'endoscopista.

Ripeterei la gastroscopia fra 2 anni, ma preferibilmente con la tecnica della cromoendoscopisa con blu di metilene (come riporto nell'articolo linkato sopra) con cui è possibile fare una mappa della metaplasia intestinale ed eseguire dei prelievi mirati.

Cordiali saluti