Reflusso da forte stress

Sono un ragazzo di 19 anni;inizio questo mio testo col dirvi che negli ultimi giorni che ho passato sono stati duri poiché è un periodo di ansia dovuto a una serie di attacchi di panico e ansia che si sono verificati;due giorni fa ho deciso di farmi una visita cardiologica poiché il mio pensiero era quello di avere problemi al cuore.
La visita è andata bene nel senso che è tutto apposto; visto che in questi giorni sto soffrendo un po' dallo stomaco e nella parte sinistra appena sotto l addome sento a volte come delle spinte ( non so spiegare bene) e due sere fa avevo come problemi respiratori che si sono attenuati attraverso continue eruttazioni..la mia domanda è:può essere reflusso/gastrite dovuta a questo stress? Se si quali altri sintomi provoca il reflusso ? Attendo risposte grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono i sintomi del refluso, ma si tratta di aerofagia dovuta sempre allo stato ansiogeno. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta;ho avuto inoltre bruciore di stomaco con acidità,sono dovute anche all aerofagia? ..poi dottore volevo chiederle una cosa, è normale che la cattiva digestione porti anche a capogiri? Grazie ancora della sua attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I capogiri sono legati all'ansia, mentre per i problemi allo stomaco ha necessità di una terapia che dovrá essere prescritta dal suo medico o dal gastroenterologo.

Cordialmemte