Perdita ed aumento di peso costante

Salve dottore,
Da un pò di tempo mi succede una cosa strana... Ma voglio raccontare tutto dall'inizio. Nel mese di Gennaio pesavo 106 Kg. per un'altezza di 1.85 cm
Ho deciso di fare un dieta ipocalorica, anche per il mio problema di lieve steatosi. La dieta funzionava alla grande, forse anche troppo, infatti sono riuscito a perdere 11 Kg. nel giro di poco più di due mesi. Ma la cosa strana è avvenuta dopo...
Il mio metabolismo è letteralmente sfasato... Ogni giorno ho sbalzi di peso che variano dai 500 g agli 800 g. Ieri per esempio pesavo 94.5 Kg. oggi 93.9 Kg. Il mio peso da allora varia da 93.8 Kg. a 95.5 Kg.
Quando perdo peso mi sento particolarmente fiacco e mi preoccupo un pò, mentre quando lo riprendo il mio morale torna ad essere normale.
Volevo chiedere se tutto ciò può essere dovuto al forte stress al quale sono sottoposto negli ultimi tempi.
Oppure a cosa può essere dovuto?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Volevo chiedere se tutto ciò può essere dovuto al forte stress al quale sono sottoposto negli ultimi tempi>>
ritengo sia la spiegazione più calzante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta; come già scritto, anche io penso e spero sia legato allo stress.
Oggi volevo segnalare che il mio peso è sceso a 93.4Kg., mangiando sempre alla stessa maniera, e che ho uno strano, ma lieve, bruciore allo stomaco, senso di nausea e soprattutto, ma non so se c'entra, bruciore al torace ed ai polpacci e poca forza alle gambe.
Voglio segnalare inoltre che sono affetto da tiroidite autoimmune. Questo problema iol metabolismo può essere legato a questo?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il peso non mi sembra un dato rilevante.
Con i limiti di un consulto a distanza:
i sintomi gastrici potrebbero essere invece addebitabili al reflusso,
il resto alla sua ansia.

Cordialmente