Gastropanel (gastrina 17)

Buongiorno,
A seguito di frequente diarrea mattutina (feci liquide) il medico di base mi ha prescritto il gastropanel.

Tutti i datti sono sono in linea ad eccezione della Gastrina 17che risulta a 0,47.

Il medico di base non mi ha prescritto farmaci per questa anomalia, supponendo che la diarrea potesse essere causata dalla Tiroidite di Hashimoto di cui soffro da anni.
Tengo a precisare che non prendo nessun farmaco per la tiroidite. Gli ultimi dati ormonali sono:
TSH 0,23
FT3 3,49
FT4 1,65

Cosa ne pensa Dottore?
La Gastrina bassa potrebbe essere una causa della diarrea mattutina? Oppure potrebbe dipendere dalla tiroidite? O nessuna delle due?

Graizie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I bassi livelli di gastrina sono da correlare all'atrofia gastrica. Difficilmente la diarrea è imputabile a tale ipogastrinemia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr,Rossi.

Ci sono farmaci per correggere il valore della gastrina?

Garzie di nuovo
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è un problema farmacologico. È necessario prima di tutto correlare la sintomatologia con gli esami. Pertanto deve richiedere una visita gastroenterologica.