Gastrite atrofica

Buon giorno.
Sono una ragazza di 23 anni, da circa 7anni mi sono ammalata di bulimia sfociata in anoressia.Sono stata sotto cura in una clinica a Garda, dove adesso sto abbastanza bene. Fatta la premessa della mia malattia, la mia domanda verte su un disturbo allo stomaco, (forse provocato dalla mia malattia recente), di Gastrite Atrofica. Entro nel particolare della diagnosi. Dopo disturbi intestinali, reflusso, digestione lenta o quasi niente, ho fatto delle indagini con endoscopia digestiva, con A= biopsia gastrica dell'antro, e B= del corpo.
Diagnosi:(A) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica focale e di lieve entità.
(B) Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica attiva ad impronta atrofica, con fenomeni di metaplasia indestinale e con aspetti di iperplasia a catenelle delle cellule endocrine del fondo gastrico.
Ricerca Helicobacter Pylori negativa.
Ho fatto anche delle analisi, dove oltre emocromo, folati, vitamia B12, Ast, Alt, GGT, anche ab anti-cellule parietali gastriche, ab anti-fattore intrinseco.
Le analisi dall'emocromo, alle GGT, risultato nella norma. Autoimmunità. Anticorpi anti cellule Parietali Gastriche: Presenti 1:320, valore nella norma alto.
Dott. chiedo a lei, la situazione e preoccupante? Il decorso di questa malattia quale può essere?Cosa posso fare per questa malattia? qual'è la cura più appropriata? Da premettere che sono gravida al 4° mese, per mia fortuna. Visto le conseguenze che avevo riportato per la bulimia,ed anoressia.
Grazie Dottore.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Stia pure tranquilla ed auguri per la maternità .
Sono solo necessarie gastroscopie periodiche di controllo ogni 5 anni .
Se non ha sintomi non è necessaria terapia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua preziosa risposta.
Dott. volevo solo ancora essere illuminata da lei specialmente per questo passaggio:Anticorpi anti cellule Parietali Gastriche: Presenti 1:320, valore nella norma alto. Qualcuno mi ha risposto che sono i miei anticorpi, in forma troppo prolifera che attaccano le cellule gastriche. Cioè invece di difendermi, e preservare la mia malattia, contribuiscono a peggiorarla.
Un altra cosa dott. da circa un mese non riesco più a digerire il cibo che mangio, lo stomaco fa fatica, e sono costretta a frullare il cibo che mangio.
Visto la gravidanza, cosa posso fare?
Grazie Dott.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è verosimile sia cosi', considerati anche gli esiti egli altri accertamenti.
L' alimentazione in gravidanza è un problema per molte donne, direi di personalizzare la sua dieta in accordo col suo ginecologo e gastroenterologo. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie Dott. della sua preziosa risposta. Prenderò provvedimenti sulla personalizzazione della dieta.
Dott. le chiedo un ultima cosa, e non me ne voglia del mio insistere sulla mia metaplasia, con iperplasia che mi hanno riscontrato.Dott. con il tempo si può guarire da questa malattia?dopo la gravidanza dovrò fare una cura più dettagliata con un protocollo di medicinali?
Dott. ma la cosa più preoccupante, questa malattia può sfociare in neoplasia?
Grazie.
Cordialmente
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,non regredisce.
Si,puo' degenerare,molto raramente.