Forte mal di stomaco di notte in gravidanza

Gentili dottiori,
sono alla 36+3 settimana di gravidanza.
Da circa una settimana mi sveglio, ogni notte, in piena notte con mal di stomaco, forti rumori tipo d'acqua sempre nello stomaco, eruttazione al sapore di uovo e risalita di cibo.
Questi sintomi non mi permettono più di stare a letto e sono costretta ad alzarmi e mi portano poi scariche di diarrea.
Inoltre al mattino scompaiono per poi ripresentarsi nel tardo pomeriggio e acuirsi di sera (la notte in particolare).
La ginecologa mi ha detto di provare refalgin ma non mi ha fatto assolutamente nulla.
Potrebbe essere la compressione dello stomaco prodotta dal feto o può essere altro?
Vorrei capire anche perchè ormai è impossibile dormire di notte.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, purtroppo è un sintomo piuttosto comune soprattutto nelle ultime settimane ed in genere si risolve del tutto con il parto che nel suo caso dovrebbe essere imminente quindi mi auguro che il disturbo duri ancora poco, vista anche la valutazione ginecologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
quindi lei esclude una qualche infezione intestinale?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ovviamente no, non posso escluderla. Direi tuttavia che è piuttosto improbabile. Puo ' farlo chi la visita. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara.
Ho informato la mia ginecologa dell'inefficacia del refalgin e lei mi ha consigliato di assumere gaviscon dopo i pasti.
Leggo che alcuni consigliano di aspettare 15 minuti altri medici anche 1 ora.
Qual è il momento migliore per assumerlo?
Grazie.