Probabilita di una gravidanza

Buona sera. io e mio compagno conoscendo il suo problema siamo gia' rivolti ad un centro PMA. Pero, facendo il secondo spermiogramma a distanza di poco più di un anno i valori sono peggiorati notevolmente. prima volta i spermatozoi per ml 0,01, adesso 0,0001,per eiaculato prima 0,026, adesso 0,00017,forme mobili prima 20 adesso 4.Entrambi esami fatti con WHO2010 ma in centri diversi. Da cosa puo ' dipendere un peggioramento cosi netto considerando nessun cambiamento di stile di vita, lavoro o quant ' altro? In più con un isteroscopia mi hanno scoperto un sub setto uterino. Intanto siamo in attesa di un consulto andrologico e in lista per intervento di correzione di sub setto consigliati dai medici del centro. Ma la paura e ' tanta. Veniamo entrambi dai precedenti matrimoni dove rispettivi ex coniugi non desideravano i figli in modo assoluto. Ma nel vedere questi numeri la cosa si fa più triste ancora.. Secondo Vostro parere abbiamo qualche possibilità reale di concepire? Vi ringrazio comunque per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
A distanza di 1 anno vi può essere un peggioramento dello spermiogramma, le cause possono essere diverse e di difficile individuazione. Se la situazione di suo marito migliora e si procede alla correzione della malformazione uterina, ritengo che vi siano buone probabilità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività e soprattutto per la speranza. Intanto che siamo in attesa di visite adopreremo il modo più naturale anche se diciamo "inutile" . Uno dei pochi piaceri in questo mondo che abbiamo fortuna di non dover pagare.. GRAZIE ANCHE PER LAVORO NOBILE CHE FATE