Bhcg positive e mestruazioni

Gentilissimi dottori,
vi riporto quello che mi è successo e cercherò di essere breve. Io ho 30 anni e mio marito 35. Esattamente un anno fa, dopo 2 mesi di tentativi mirati, faccio un test di gravidanza perchè, in corrispondenza del ciclo, ho avuto delle perdite marroncine per 5 giorni che invece di aumentare fino all'arrivo del ciclo sono cessate(preciso che ogni mese ho spotting premestruale che dura dai 3 ai 5 giorni).Il test risulta essere, con nostra grande gioia, positivo.Il giorno dopo faccio le beta:risultato 130 (1-2 settimane come riferimento). Dopo 2 giorni però comincio ad avere un fortissimo mal di pancia come da arrivo del ciclo e delle perdite marroncine.Mi reco al P.S. e dall'ecografia non si vede niente solo utero ingrossato.Il giorno seguente a questo episodio ripeto le beta e sono scese a 29; a questo punto il mio ginecologo mi dice che la gravidanza non è andata a buon fine e di stare tranquilla perchè dall'ecografia interna anatomicamente era tutto a posto ma non mi fare alcun esame per approfondire; dopo un giorno arriva il ciclo che quel mese è stato più abbondante e lungo del solito. Si è trattato di una gravidanza chimica? Da allora è passato un anno, abbiamo tentato ogni mese ma non è successo niente. Il fatto che comunque l'ovulo è stato fecondato ci può fare escludere dei problemi di infertilità da parte di uno dei due? Credo altresì che sia ormai il caso di effettuare qualche esame per vedere se c'è qualcosa che non va. Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete. Buon lavoro!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora ,
Il fatto che lei abbia avuto un aborto precoce non esclude che ci possano essere dei fattori di infertilità che ritardano il concepimento. Sarebbe utile che suo marito facesse uno spermiogramma e lei qualche esame per accertarsi che tutto sia regolare. Lei è' giovane e può permettersi di aspettare ancora uno di tempo per provare in modo naturale. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la semplicità e la celerità della sua risposta!
Seguirò il suo consiglio e magari la terrò informata su come si evolve la nostra situazione e nel frattempo continueremo a sperare!
Cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Le riporto le novità riguardo alla nostra situazione. Abbiamo seguito il suo consiglio e ci siamo rivolti ad un nuovo ginecologo per iniziare a fare qualche esame. Mio marito ha effettuato uno spermiogramma in cui risulta essere tutto nella norma e io nel frattempo ho fatto un pap test e un tampone cervico vaginale. Il pap test ha rilevato alterazioni cellulari benigne con riparazione tipica ed un elevato grado di flogosi mentre dal tampone si evince che ho lo streptococco beta agalactiae. Questo batterio può essere causa di infertilità? Qualche anno fa ho anche avuto i micoplasmi poi curati e mai piu ritornati ma mi chiedo se non abbiano fatto qualche danno ormai irreparabile. Il gine mi ha detto che dopo aver visto questi esami vorrà fare quasi sicuramente una laparoscopia (tengo a precisare però che non ci ha fatto fare nessun dosaggio ormonale!).
Lei cosa ne pensa? Attendo un Suo parere.....
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la presenza di streptococco in vagina è un reperto abbastanza comune; può essere fastidioso, ma molto difficilmente risale il tratto genitale ; quindi molto raramente è causa di infertilità. Anche la presenza di micoplasmi è stata sopravvalutata e una volta trattata l'infezione il problema dovrebbe essere risolto.
La valutazione della sua situazione ormonale, inclusa la funzionalità tiroidea, è importante ; affronterei questi esami prima di eseguire una laparoscopia. se le fà piacere mi tenga informata. Un saluto cordiale
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto per la Sua disponibilità....sicuramente la terrò informata su come evolve la nostra situazione....Buon lavoro!