Domanda su possibile gravidanza

Salve è successa una cosa circa 2 giorni fa.
Dopo averlo fatto una volta con la mia ragazza, ho indossato un preservativo nuovo per farlo una seconda volta (a distanza di 10-15 minuti circa). Ho penetrato e abbiamo iniziato a rifarlo, quando mi sono accorto che il preservativo era rotto...non sono quindi venuto dentro però immagino che il mio pene fosse sporco (dal rapporto prima e da liquido seminale). Abbiamo fatto il conto dei giorni delle mestruazioni (era al 14esimo) e siamo andati a prendere la pillola del giorno dopo al pronto soccorso (Norlevo), che ha assunto circa 11/12 ore dopo il rapporto a rischio. Io sono preoccupato...date le circostanze quante probabilità ci sono che rimanga incinta? Tenendo conto appunto che i contatti che abbiamo avuto senza protezione, sono stati senza eiaculare o comunque con residui del rapporto precedente, non con eiaculazione completa quante possibilità ci sono che rimanga incinta? Il fatto che questo rapporto a rischio sia avvenuto il 14esimo giorno del ciclo (a quanto so è il giorno di massima fertilità.....) quanto incide sull'efficacia della pillola? E' irrilevante? E un'ultima cosa, forse la più banale...ha preso questa pillola con un po' d'acqua e poco dopo ha fatto colazione regolarmente, poteva? (Al pronto soccorso ci hanno proprio snobbato). Vi ringrazio per la risposta, buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia della pillola del gd è tanto più alta,quanto prima viene assunta la compressa dopo il rapporto sessuale che potrebbe aver dato luogo a un concepimento .
In uno studio realizzato dall'OMS la pillola del giorno dopo si è dimostrata efficace nel 95% dei casi.
Solo se il vomito sopravviene nelle due ore successive all'assunzione della compressa, si raccomanda di assumere immediatamente un'altra compressa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore per la sua disponibilità, tuttavia la prego di poter avere un suo parere da specialista alla luce di questa vicenda...al di là dell'efficacia della pillola in generale la fase del ciclo in cui viene assunta incide sulla sua efficacia? Pensa che alla luce di quanto avvenuto tra me e la mia ragazza debba essere preoccupato di un possibile concepimento? Grazie, buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il periodo influisce sì, ma bisogna essere certi di quando sia avvenuta l'ovulazione(non facile da determinare)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, la mia ragazza mi ha detto che le è venuto il ciclo! Solo che dato che l'ultimo è iniziato il 29 maggio, adesso è presto!!! E' normale questa cosa? Che dobbiamo fare? La ringrazio, buona giornata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON mi è chiara la domanda.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, mi spiego meglio...l'ultimo ciclo della mia ragazza è stato a fine maggio, ha preso la pillola l'11 di giugno mi pare e da un paio di giorni dice che le è venuto il ciclo (per niente abbondante mi riferisce, esce poco sangue). Significa che la pillola ha funzionato? Che cosa dobbiamo fare?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì la pillola ha funzionato, anche se il flusso mestruale è comparso prima.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore mi ripresento con una nuova questione...le mestruazioni di questo mese (ricordo che la mia ragazza ha preso la pillola a giugno e le sono venute con una decina di giorni di anticipo) sono in ritardo di 3-4 giorni (per adesso) e nonostante la mia ragazza senta la pancia gonfia, tuttavia non avverte i soliti sintomi premestruali...è normale che la mestruazione successiva a quella della pillola possa presentare ritardi di qualche giorno o anche di una settimana? Dobbiamo preoccuparci? La ringrazio per la cortese attenzione
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci possono essere vari motivi di slittamento del flusso mestruale per stress psico-fisico.
[#10]
dopo
Utente
Sicuramente ci sono molteplici motivi che possono influire sullo slittamento del flusso mestruale, mi chiedevo se il fatto di aver preso la pillola un mese fa possa aver inciso con degli sbalzi ormonali anche su questo ciclo (ripeto successivo a quello post pillola). Grazie per l'attenzione
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
AssolutamenteNO!