E solo a tratti dei leggeri mal di pancia da ciclo

Buongiorno, ho sospeso la pillola da marzo scorso e in questi giorni dovrei avere il terzo ciclo "normale". Ad aprile e maggio ho avuto il ciclo sempre tra il 5 e il 6 del mese ed era abbastanza normale, non abbondantissimo ma comunque c'era! Negli ultimi giorni invece ho soltanto delle perdite quando quando vado in bagno che, solo l'altra sera, erano leggermente più abbondanti, in pratica non sto usando nemmeno l'assorbente ma è sufficiente il salva slip. Ho notato che la mattina ho delle perdite molto dense... E solo a tratti dei leggeri mal di pancia da ciclo...Nell'ultimo mese ho avuto solo rapporti protetti dal preservativo che non si è mai rotto. Aggiungo che è un periodo molto carico di stress e nervosismo a causa della perdita del lavoro.
Devo preoccuparmi?!?
Grazie mille

P.s. Ho eseguito l'ultima visita ginecologica a febbraio e dal l'ecografia non è risultato nulla, il pap test era positivo alla candida (in forma molto leggera non avendo mai avuto alcun sintomo) per la quale ho seguito una cura.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
potrebbe trattarsi di un ciclo mestruale senza OVULAZIONE (anovulatorio) e quindi senza le modificazioni ormonali dell'endometrio , che portano come risultato finale al flusso mestruale.
Lo stress psico-fisico può generare questi ritardi (escludendo la gravidanza).
Se si esclude la possibilità di una gravidanza nessuna patologia.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, da quando ho sospeso la pillola nei giorni dell'ovulazione ho dei leggeri dolori che ho avuto anche circa 10 giorni fa. Presumo quindi che l'ovulazione sia avvenuta. Se così fosse potrebbero esserci altre cause? Esclusa la gravidanza. In ogni caso la situazione si ripristinerà automaticamente?
Grazie ancora per la risposta.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe indagare sulla funzionalità tiroidea
Saluti