Ovaio micropolicistico e cura

Salve,
io ho scoperto di avere le ovaie micropolicistiche circa 5 anni fa da un'eco transvaginale. Fino ad ora il ginecologo mi aveva dato come cura la pillola, precisamente belara e yaz alternate. Visto che dalle eco non risultava nessun cambiamento,ho cambiato ginecologo ed il nuovo mi ha fatto fare queste analisi di cui riporto i risultati:

PROLATTINA base: 568 valori 102-496
dopo 30':374 valori 102-496

FSH 5,5 (terzo gg di mestruazione)
LH 5,3 (terzo gg di mestruazione)
17 beta estradiolo 60 (terzo gg di mestruazione)
DHEA-S 4,2 (terzo gg di mestruazione)

DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 19,3

TRIGLICERIDI 159
PROGESTERONE 2,2
TESTOSTERONE 1,7

Mi ha prescritto come cura AZELIP una bustina al giorno e ziglumet 500mg 3 capsule al giorno.
La pillola me l'ha tolta. Dopo la sospensione della pillola il ciclo è tornato dopo 40 gg,ora sono al 38 gg del secondo ciclo,ma niente e per questo mese credo di non aver nemmeno avuto l'ovulazione.

Cosa mi consiglia di fare?

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Forse andrebbe compreso meglio se oltre l'ovaio policistico esiste anche una modesta resistenza insulina a. In questo caso oltre i farmaci che sta assumendo potrebbe essere utile un normalizzatore dell'insulina. Ovviamente questa e' solo un ipotesi che andrebbe verificata clinicamente.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie per la celere risposta!

Sì esiste un insulino resistenza dei tessuti, verificata dalla curva glicemica e insulinemica.

Secondo Lei allora che altre tipi di analisi dovrei fare nello specifico?

Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Ci sono delle terapie che regolarizzando l'insulina aiutano un comportamento più' regolare della funzione ovarica. Andrebbe valutata l'idoneita di queste terapie nel suo caso, cosa che è' possibile solo con un inquadramento clinico diretto. Un saluto cordiale