Policistosi ovarica

Buonasera dottore, le scrivo per chiederle un cosiglio sulla mia situazione...io 3 anni fa ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, come anticoncezionale, Klaira, mi sono trovata bene, solo che a luglio scorso a causa di un'altro problema di salute,( esofagite da reflusso causata da ernia iatale) l'ho lasciata. Adesso dopo un anno ho deciso di riprenderla proprio per una mia comodità personale, e mi sono fatta la scorsa settimana una visita dal ginecologo di fiducia, dall'ecografia è emerso: policistosi ovarica, io prima non avevo le ovaie policistiche, mi chiedo se è stata la pillola a provocarmele?
la prima visita ginecologica che feci, le ovaie avevano l'aspetto multifollicolare, poi feci un'ecografia mentre prendevo la pillola e le ovaie erano normali, adesso sono policistiche. mi può spiegare gentilmente questo cambiamento.
infine adesso la pillola che mi è stata prescritta è zoely. lei la conosce questa pillola? come si trovano le utilizzatrici?
infine io prendo tutti i giorni l'omeoprazolo da 40mg per il reflusso, può ridurre l'efficacia della pillola?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola non può essere causa della policistosi. Spesso non vi è differenza tra ovaio multifollicolare e policistico, se non vi sono sintomi quali irsutismo, acne, insulino-resistenza, tipici della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
La pillola prescritta è valida, il gastroprotettore non interferisce con la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta dottore, spero di trovarmi bene con questa pillola...cmq penso la dottoressa si sia confusa perchè io non ho sintomi caratteristici della policistosi ovarica...guardando l'ecografia però si notano accanto alle ovaie tipo dei follicoli...sono appunto multifollicolari, ma per quanto riguarda la possibilità di avere una gravidanza questo potrebbe essere un problema?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, se non presenta irregolarità mestruali ed alterazioni della funzionalità ovarica
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il ciclo lo porto sempre in ritardo mi vengono ogni 35-40 giorni..cmq le volevo dire dottore che lunedì ho iniziato la pillola zoely e la prendo alle 22:00 ogni sera, da ieri ho una nausea pazzesca, e una eccessiva salivazione mi viene da ingoiare di continuo,non so se collegarlo alla pillola oppure ai disturbi gastrici di cui soffro( ernia iatale e reflusso) ....distinti saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
replica #3

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/353794-policistosi-ovarica.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Già risposto lo specialista gastroenterologo in altro post
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Quindi la pillola non centra?
non ho capito...cordiali saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come detto dal gastroenterologo, il disturbo è legato ai suoi problemi gastrici
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore io adesso sto assumendo il peridon(domperidone) e antra(omeoprazolo) possono influire sulla contracezione?
cordiali saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con i farmaci citati
Saluti
[#11]
dopo
Utente
buonasera dottore, come le ho detto tempo fa ho iniziato zoely sono alla pillola 26 del primo blister ma niente ciclo ne macchie, la mia ginecologa non risponde, non so come fare...cosa mi consiglia?
io la pillola l'ho presa bene, no vomito no diarrea solo omeoprazolo come farmaco....
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi sia alcun problema, con questo tipo di pillola il ciclo può essere molto scarso o assente
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore ho appena consultato la ginecologa mia e mi ha detto che se per me è un problema, e siccome per me lo è, il fatto di non avere il ciclo, me la cambia con un'altra pillola...Mi ha detto di sospendere questa e di aspettare che mi venga il ciclo mio naturale e al primo giorno del ciclo prendere la yaz.
Dottore lei che dice in merito? abbiamo anche avuto una breve discussione in quanto io insistevo dicendo che potrei benissimo ritornare alla klaira che lei mi ha fatto assumere per 2 anni, ed oggi mi dice che quella no che è troppo forte...bo non la capisco proprio...
cosa mi dice in merito della yaz..
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Entrambe le pillole (klaira e zoely sono biopillole, contengono l'ormone estrogeno naturale, quindi sono molto simili)
Con la nuova pillola yaz il problema di ciclo scarso o assente potrebbe ripresentarsi
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Dottore ho sospeso la pillola zoely ieri e oggi mi ritrovo con sangue.
che cosa devo pensare? è il ciclo?
o che cosa?
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto probabilmente si tratta di ciclo da sospensione
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta ma ciclo da sospensione in che senso?
io non ho sospeso la pillola, ho interrotto l'assunzione dopo un mese perchè arrivate al placebo del ciclo nemmeno l'ombra e questa cosa a me non andava bene...perciò domenica presi l'ultima compressa di placebo e martedì mi sono ritrovata con il ciclo abbondante e doloroso, come di mia natura...
Quando in precedenza dopo due anni di assuzione ho interrotto la klaira c'è voluto 30 giorni affinchè mi tornasse il ciclo, adesso il 3/06 iniziai zoely al primo giorno del ciclo e l'ho interrotta domenica 30 giugno...2 luglio ciclo...
é normale tutto questo?
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se, come dice, domenica presi l'ultima compressa di placebo e martedì mi sono ritrovata con il ciclo, questo è un ciclo da sospensione, quindi è normale
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore Ma adesso non sto assumendo nessuna pillola, e neanche da domenica in poi...
L'ho interrotta, domenica...