Cambio pillola

buongiorno, dopo la seconda gravidanza il mio ginecologo mi ha consigliato di passare dalla pillola Harmonet (che avevo preso per tanti anni e con cui mi ero sempre trovata benissimo) alla pillola Milvane, perchè dopo una certa età (35 anni!) secondo lui era più indicata.
Non mi trovo però bene con questa nuova pillola perchè mi ha quasi azzerato il ciclo che mi dura al massimo 2 giorni, e mi ha fatto venire tanta ritenzione idrica. Vorrei perciò tornare ad assumere Harmonet. Posso farlo?
Per il rischio trombosi, visto che io fumo (3-4 sigarette al giorno, non di più), qual'è quella meno a rischio?
grazie mille. saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può riprendere l'assunzione della pillola precedente, terminando il blister in corso e ricominciando lo stesso giorno in cui dovrebbe assumere il nuovo blister
Riguardo al tipo di pillola, non si possono fare nomi commerciali, ma in genere le pillole a basso dosaggio o contenenti ormoni "naturali" sono le più tollerate
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, grazie mille per la risposta.
ieri ho preso l'ultima compressa del blister di Milvane. Vorrei quindi cominciare con Harmonet. Ho però un dubbio, dato dalle indicazioni del bugiardino di Harmonet che le copio/incollo:

Passaggio da un altro contraccettivo orale di tipo combinato

La prima compressa di HARMONET deve essere assunta preferibilmente il giorno dopo l’ultima compressa attiva del precedente contraccettivo, o al più tardi, il giorno dopo il consueto intervallo libero da pillola o il giorno dopo l’ultima compressa di placebo del precedente contraccettivo orale

cosa faccio?cos'è meglio? la prendo subito oggi o aspetto giovedi prossimo, giorno in cui avrei dovuto ricominciare Milvane?
E' attiva da subito o devo prendere precauzioni aggiuntive per un determinato periodo?

grazie mille!!

un'ultima cosa...so che non può fare nomi commerciali..ma giusto per non cambiare 3 pillole diverse in tre mesi...da quello che mi dice nessuna delle due che le ho indicato quindi andrebbe bene??

secondo lei col fatto che fumo (poco!!!) sarebbe meglio che passassi ad un'altro tipo di pillola?
grazie per la sua attenzione e disponibilità. cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene cominciare il g in cui avrebbe dovuto prendere la precedente pillola. E' attiva da subito, se assunta correttamente. Questo tipo di pillola è a basso dosaggio, quindi può andar bene (anche se si tratta di una pillola datata)
Saluti