Espulsione nurvaring

Buongiorno,
uso nuvaring da 7 mesi in maniera continuativa senza alcuna interruzione. durante la prima settimana dall'ultima introduzione dell'anello,nel quinto giorno precisamente, ho avuto un rapporto di sera. La mattina seguente mi sono accorta che nuvaring era fuoriuscito e l'ho reinserito. E' quindi rimasto fuori per circa 8 ore.
Vorrei sapere quanto è concretamente a rischio il rapporto. E' possibile che dopo 7 mesi di stop l'ovulazione possa essere ripresa in così poche ore?
Attendo con ansia
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'anello vaginale rimane fuori dalla vagina per più di 3 ore. la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta. In tal caso , reinserire comunque il NUVARING non appena possibile ed utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera (preservativo) per i successivi 7 giorni.
Queste sono precauzioni in eccesso, come quella di non eseguire la pausa dei 7 giorni (non compare il flusso mestruale) utilizzando due ( o più) anelli consecutivamente.
E' bene far presente che, in questo caso, potrebbero comparire sanguinamenti irregolari (spotting)
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta tempestiva.
Ma quindi il rischio che si sia instaurata una gravidanza è remoto?Perché nel foglietto illustrativo dice che tenere nuvaring più di tre ore fuori dalla vagina durante la prima settimana può mettere a rischio i rapporti precedenti, non solo i successivi.
Lei consiglia, anche se l'episodio di espulsione è avvenuto in prima settimana e non in terza, di inserire un nuovo anello senza rispettare la pausa?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende se ci sono stati rapporti prima dell'espulsione ,in questi casi si ricorre alla contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo)