Utilizzare nuvaring per più di 3 settimane

Utilizzo Nuvaring da più di due settimane e tra 4 giorni dovrei rimuovere l'anello per la settimana di sospensione; vorrei cambiare il giorno di inizio del ciclo, l'ideale sarebbe per me rimuovere l'anello sabato in tarda mattinata invece del giovedì sera.
Vorrei chiedere un consiglio per fare questo cambio di giorno: posso lasciare inserito l'anello fino a sabato mattina (in questo modo sarebbero 22 giorni e mezzo di utilizzo dell'anello) o è più sicuro rimuovere l'anello nel giorno prestabilito e reinserirlo dopo un giorno e mezzo, accorciando (di oltre 5 giorni) il periodo di sospensione?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può ritardare la mestruazione(vacanze,gare sportive) utilizzando due o più anelli consecutivamente ,senza rispettare la settimana di intervallo libero da Anello.
E' bene sapere che,in questo caso, potrebbero comparire sanguinamenti irregolari (spotting).
Se l'anello è rimasto inserito per più di 3 ,ma non oltre 4 settimane (quindi fino a una settimana in più ,rispetto alle 3 regolari) , l'efficacia contraccettiva è ancora soddisfacente; in questo caso , effettuare la regolare pausa di una settimana e poi inserire un nuovo anello!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI