Cambio giorno del ciclo (nuvaring)

Buongiorno,

mi servirebbe un consulto su Nuvaring: vorrei cambiare il primo giorno del ciclo mestruale.
Sul bugiardino sono consigliati due metodi: il primo di anticiparle facendo una pausa più corta di 7 giorni.
Il secondo metodo, sebbene non sia raccomandato, prevede di posticipare il primo giorno del ciclo inserendo l'anello nuovo subito dopo aver rimosso quello vecchio, senza la pausa; dopodichè l'anello nuovo può restare per tutte e 3 le settimane..

Se usassi il primo metodo, vorrei anticiparle di 5 giorni, da venerdì a domenica. In questo caso dovrei inserire l'anello nuovo il terzo giorno di pausa: questo mese lo tolgo il 15 luglio, lo dovrei rimettere il 23, è possibile mettere quello nuovo giovedì 18 o la pausa risulterebbe troppo corta?

Volevo sapere se col cambio del primo giorno del ciclo rimane la copertura contraccetiva.

Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può utilizzare il 1 metodo riducendo la pausa e quindi inserendolo mentre ha il ciclo da sospensione. Se applicato correttamente è coperta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la rimgrazio per la chiara riposta, avrei però un ulteriore richiesta di chiarimento in seguito a un mio errore nella conta dei giorni di utilizzo dell'anello: mi sono accorta che fin ora ho sempre tolto l'anello un giorno prima del dovuto. Per rimediare all'errore e cambiare il giorno del ciclo basta rimuoverlo il giorno giusto e poi effettuare l'accorciamento della pausa?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente
Saluti