"Primo" utilizzo nuvaring con ciclo irregolare

Gentili Dottori,
dopo sei mesi di sospensione intenderei ricominciare ad utilizzare Nuvaring.
Il mio ciclo mestruale però negli ultimi 2-3 mesi ha cominciato ad essere irregolare:
per più o meno una settimana ho semplicemente delle macchie (simil spotting), dopo di che il flusso diventa normale, il tutto dura una decina di giorni abbondanti, a volte anche più.

Vorrei sottolineare che non mi sembra si tratti di spotting, poichè queste perdite avvengono con cadenza precisa sempre e solo subito prima del ciclo vero e proprio, senza interruzione tra i due, come fosse un pre-ciclo (ho anche una forte tensione mammaria che prima non avevo).

Il punto della mia questione è:
siccome il nuvaring va inserito il primo giorno di ciclo, come dovrei regolarmi a proposito?
Devo considerare come primo giorno l'insorgere delle piccole perdite o aspettare il flusso abbondante vero e proprio?

Nel ringraziare invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Aspettare il flusso mestruale abbondante e ricordar si che l'effetto contraccettivo inizia dopo una settimana,solo per la prima volta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma sul bugiardino del nuvaring c'è scritto che l'anello se inserito nella tempistica corretta è efficace immediatamente anche dalla prima volta.
A suo avviso è efficace dopo una settimana per il mio caso particolare o in tutti i casi?

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La contraccezione è immediata nella prima settimana nel caso del NUVARING solo quando si proviene da un trattamento ormonale precedente (pillola o cerotto).
CHIARO?