Urgente- Assorbimento pillola

Dopo quante ore dall assunzione la pillola viene completamente assorbita?
Una scarica di diarrea dopo 12 ore ne compromette assorbimento?
Episodio accaduto terza settimana. Prima e dopo avuto rapporti.
Devo saltare la pausa? se non fosse necessario, ovvero se un unica scarica dopo 12 ora dall assunzione della pillola non ne compromette efficacia e non corro rischi, vorrei evitare e fare la consueta pausa..
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema sussiste se l'episodio diarroico ( o il vomito) subentra nelle 4 ore dall'assunzione,quindi nel suo caso ( dopo 12 ore) nessun problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Quindi può proseguire l'assunzione normale
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottor Blasi.
Ormai ho finito la pillola, ma sono nel panico.
Leggendo qui ho visto la pillola si puo alterare con calore. ..e perde efficacia?
Una sola volta per 10 15 minuti massimo ho messo la borsa in qui c'era il blister sotto il sellino di uno scooter...dove la temperatura effettivamente sale...Li per li non ci ho fatto caso, anche perche non ricordo di aver sentito la borsa molto calda...
Un tempo cosi breve puo aver reso inattive le pillole????
Nel foglietto illustartivo della yaz si legge che il farmaco non è richiede modalita di conservazione particolari..e poi la confezione non doveva sembrare alterata?
I confetti alterati...?suoi colleghi ritengono non sia un segnale attendibile... Non ci ho pensato prima perche erano intatti...La prego mi dica cosa ne pensa..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La temperatura ambiente va bene , bisogna evitare l'eccessiva esposizione a fonti di calore
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Si, grazie...ma 10 minuti vicino appunto ad una fonte di eccessivo calore- borsa sotto sellino scooter, sicuramente caldo, non so quanto.. ma tempo molto breve...-possono aver alterato a tal punto le pillole da renderle inefficaci? sono nel panico...
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Il ciclo è arrivato.da oggi terrò la pillola sempre a casa, anche se in questo periodo nelle ore centrali fa piuttosto caldo...
Un altra cosa: in gola ho spesso delle secrezioni (setto nasale storto, muchi nasali) e anche quando prendo la pillola a volte sono presenti...:la pillola "mischiandosi" ai muchi puo non essere assorbita? Io la assumo con almeno un bicchiere di acqua e a volte vicino al cibo...(mangio prima o dopo onde evitare si "attacchi"alla gola...)è sbagliato?
Grazie ancora e cordiali saluti