Yaz, spotting e copertura

Buongiorno,
sono alla 17 compressa rosa di Yaz e venerdì scorso, quindi alla 13 compressa, ho avuto un rapporto sessuale completo alla mattina.
Nel corso della giornata mi è comparsa una forte cistite, quindi, su indicazione del medico, ho assunto una compressa di Neofuradantin alla sera, e un'altra compressa a mezzogiorno del sabato. Ho poi sospeso la cura perché il farmaco mi ha provocato nausea insopportabile.
Il medico e il farmacista hanno assicurato l'assenza di interazioni con Yaz, e ho avuto un rapporto non completo sabato sera.
Lunedì mattina ho trovato una macchia di sangue sulle mutandine, spotting scomparso nel giro di qualche ora.
Devo ritenere che siano perdite da impianto per mancata efficacia della pillola?
Ci sono interazioni tra Neofuradantin e Yaz?
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dobbiamo far crollare questa leggenda metropolitana delle " perdite da impianto " ,se la pillola é stata assunta in modo regolare ,si parla di SPOTTING , quasi fisiologico nei primi mesi di assunzione .
I farmaci assunti non hanno interferito con la pillola,per questo si tranquillizzi sul l'effetto contraccettivo della pillola .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
innanzitutto premetto (ed avrei dovuto farlo prima) che assumo Yaz da due anni.
Qualche problema di spotting ogni tanto si presenta a metà ciclo, quindi a dire il vero non mi ero allarmata molto.
E' stato il mio ginecologo, che ho consultato lunedì per capire se è normale a due anni di distanza dalla prima assunzione avere ancora spotting, che mi ha messo la pulce nell'orecchio con Neo Furadantin, dicendo che potevano esserci problemi di copertura contraccettiva.
In realtà non si ricordava che, se ho capito bene, è più un antisettico delle vie urinarie che un antibiotico.
Attendo il ciclo con sollievo.
La ringrazio per avermi tranquillizzata, il suo collega mi ha terrorizzato!
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La devo consultare di nuovo: stasera assumo la IV compressa bianca di Yaz ma ancora nessuna traccia di ciclo che invece arriva sempre alla terza compressa.

Ho assunto più che regolarmente la pillola quindi non mi capacito del ritardo...mi devo preoccupare? Devo fare un test di gravidanza?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema a volte accade con le pillole a basso dosaggio di estrogeni.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore!

Il ciclo e' arrivato.

La ringrazio per l'attenzione e la pazienza!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
buone vacanze