Mestruazioni durante assunzione pillola

Buongiorno

Assumo regolarmente Gracial da un anno e mezzo, senza avere mai avuto -neppure all'inizio- grossi fastidi o spotting.

Questo mese però, per evitare che le mestruazioni cadessero durante la settimana di mare, ho saltato la pausa iniziando l'assunzione di una nuova confezione immediatamente dopo aver finito quella vecchia. Giovedì ho preso l'ultima compressa, venerdì ho iniziato con le nuove e ho assunto tutte le compresse senza dimenticanze nè episodi di diarrea o vomito.

Ora che sono alla settima compressa, dopo alcuni giorni in cui ho avvertito una notevole tensione mammaria mi sono arrivate le mestuazioni; le perdite sono moderatamente abbondanti, scure e grumose, come al solito.

Dato che in questi giorni ho avuto rapporti, vorrei sapere se sono a rischio per eventuali gravidanze e se devo adottare metodi contraccettivi ulteriori, nel frattempo.
E' corretto finire comunque il blister e continuare a prendere le compresse anche in presenza del ciclo?

Grazie in anticipo




[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,6k 1,3k 252
Continui l'assunzione della pillola,l'effetto contraccettivo è mantenuto se non ha saltato pillole,non ha assunto farmaci particolari,non ha avuto episodi di diarrea o vomito.
Mi faccia sapere
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test