Dissenteria e pillola

Buongiorno dottore, ieri sera ho preso la pillola( la terza del terzo blister) alle 23:10 circa e dopo meno di un'ora ho avuto un rapporto non protetto.
Verso le 5:00 del mattino mi sono svegliata con forti dolori alla pancia e ho avuto una forte dissenteria, cosa che si è presentata alle 08:00 e alle 10:00.
1) Volevo chiederle se il rapporto avuto la sera é a rischio?
2) se devo usare un altro metodo contraccettivo di barriera x gli altri 7 gg a seguire?
Grazie x la sua attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rapporto non è a rischio perchè la pillola non viene assorbita se il vomito e/o diarrea subentrano nelle 4 ore successive all'assunzione ( ore 23.10) .
Quindi se non subentrano altri episodi diarroici nessuna precauzione
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI