Assunzione antibiotico nella settimana di sospensione della pillola, con rapporto non protetto nell

Buonasera.. Assumo la pillola Yasminelle regolarmente da due mesi, in seguito a qualche mese di sospensione dopo due anni che la prendevo.. allora, questo mese ho iniziato il blister un sabato in cui ho iniziato anche bentelan 1mg, che poi ho preso mattina e sera per i due giorni successifi (fino a lunedì).. ho avuto un rapporto non protetto martedì ma il mio ragazzo è venuto fuori, la mia ginecologa ha detto che non dovevo preoccuparmi perché ho preso un basso dosaggio di cortisone.. comunque il vero motivo per cui scrivo è che la settimana scorsa ho iniziato ad avvertire bruciore mentre facevo la pipì, per due giorni insopportabile, poi ho iniziato ad avere prurito dentro la vagina, così ho fatto l''esame delle urine con urinocoltura e sono andata dalla ginecologa che mi ha trovato una brutta secchezza vaginale, che ha definito un effetto collaterale probabile della pillola, e mi ha dato per qualche giorno gli ovuli "Filmegyno".. fin qui tutto bene, ho avuto rapporti sessuali non protetti che non mi hanno dato dolori, e il bruciore ha iniziato a passare.. ma stamattina sono andata a ritirare le urine e mi hanno trovato l''Escherichia Coli, 300000germi/ml, e la sostituta del mio medico curante mi ha prescritto Ciproxin 1000mg una compressa al dì per 4 giorni.. ora, io ho finito il blister di yasminelle venerdì, assumendo l''ultima compressa, e la sera stessa e il giorno successivo ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo.. quando posso iniziare ad assumere l''antibiotico? come devo comportarmi in questa settimana di sospensione? se dovessi per sicurezza iniziarlo sabato, giorno in cui ricomincio il blister di yasminelle, che problemi ci sarebbero? insomma.. quello che io vorrei mi fosse chiarito è: la protezione della pillola è garantita per i rapporti che ho anche prima di prendere l''antibiotico, o comunque è meglio se aspetto per prenderlo che passino 7 giorni dall''ultimo rapporto in modo da essere sicura che non ho più spermatozoi attivi nella vagina, anche se il giorno di inizio dell''antibiotico coinciderebbe con il giorno di inizio del nuovo blister di yasminelle? mi scuso per le eccessive domande e ringrazio in anticipo per la cortese risposta. nessuno finora ha mai saputo chiarire questi miei dubbi.. grazie ancora!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente consiglio precauzioni nel corso dell'antibiotico- terapia e contemporaneo uso di pillola, come ho descritto in questo mio articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html.
Il problema che rilevo è quello del coito interrotto che non da alcuna garanzia.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta! alla fine non ho dovuto prendere l'antibiotico, ho rifatto le analisi delle urine ed è risultato tutto a posto, evidentemente un errore del laboratorio o mio mentre preparavo il campione! grazie comunque!