Rapporti a rischio?

Gentili Dottori,
ho avuto l'ultima mestruazione il 15 luglio...ho in genere un ciclo di 28-30 giorni.
Mercoledì,17° giorno di ciclo,ho avuto con il mio compagno due rapporti ravvicinati. Mi spiego meglio: primo rapporto con eiaculazione esterna,lui si è pulito con dei fazzoletti. Poi circa dopo 5 minuti ha urinato e abbiamo iniziato un'altro rapporto.
Dottori,il rischio di gravidanza così é molto alto? Il mio compagno avendo urinato tra i due rapporti ha ridotto i possibili rischi di gravidanza? Adesso sono presa dall'ansia...
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi di coito interrotto, l'indice di sicurezza contraccettiva è basso .
Non posso darle la certezza ,perchè tutto dipende dalla presenza o meno di spermatozoi nel liquido pre- eiaculatorio.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
Vorrei aggiungere: nel nostro caso è possibile che siano rimasti dei residui di liquido seminale della precedente eiaculazione? È stato sufficiente urinare?
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aver urinato ha sicuramente eliminato parte del liquido spermatico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore e il tempo dedicatomi.
Aspetterò la mestruazione...
Saluti