Pillola senza acqua?

Salve, avrei una piccola curiosità: si può assumere la pillola anticoncezionale senza acqua, o c'è qualche problema? Solitamente prendo la compressa deglutendo un po' di saliva, ma quasi mai uso l'acqua. E' la stessa cosa? Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Antonio Santese Medico di medicina generale 12
l'acqua serve da un lato a facilitare la deglutizione, dall'altra distendendo le pareti gastriche stimola la progressione nel tratto gastrointestinale.
inoltre inizia lo scioglimento del rivestimento della compressa.

le costa tanto un sorso d'acqua? :)

Dott. Francesco Antonio Santese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
No, non mi costa bere un po' ( ^^ ), volevo solo sapere se prenderla senza niente, deglutendo insieme un po' di saliva, poteva comprometterne l'effetto contraccettivo... anche perchè leggendo il bugiardino di Yasminelle ho letto che è necessario "assumere tutte le compresse alla stessa ora ecc.ecc. SE necessario con un po' d'acqua", quindi da ignorante in materia quale sono, ipotizzavo che l'acqua fosse d'aiuto e non "obbligatoria", non so se ho reso l'idea!
[#3]
Dr. Francesco Antonio Santese Medico di medicina generale 12
il problema dell'orario è un'altra cosa, ben più importante.

bisogna prendere la compressa in orari quanto più costanti possibile, e star attenti a eventuali episodi di vomito/diarrea che influenzano l'assorbimento del farmaco...etc etc etc.
immagino che il bugiardino sia sufficientemente esaustivo sulla posologia! ;)