Utilizzo nuvaring

Salve,
sto per passare da un contraccettivo orale (Loette) al Nuvaring.
Avrei bisogno di sapere se è necessario lavare l'anello ad ogni rapporto e se, quest'ultimo, aumenta il rischio di infezioni vaginali dovute appunto ad una scarsa igiene legata ad urina o sperma.
Inoltre vorrei sapere se è possibile che non si riesca ad agganciare l'anello per la rimozione o se, invece, ci sono degli accorgimenti per riuscire a rimuoverlo agilmente.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti.
Giovanna
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Non deve assolutamente lavare l.anello ogni volta, e se capita va lavato solo con acqua fresca ,mai calda,si altererebbe.
2. L'anello non aumenta il rischio di infezioni vaginali.
3. Nella pratica clinica e ambulatoriale non ho mai rimosso un Nuvaring. Una posizione idonea a é quella accovacciata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie mille per la celere risposta.
Volevo chiederLe anche un ultima informazione in merito all'utilizzo di Loette.
Tempo fa feci una visita ginecologica perché avevo avuto dei sanguinamenti durante l'assunzione di loette, è mi fu riscontrato un follicolo abbastanza grande che il mio primo ginecologo aveva collegato ad un uso scorretto di Loette che mi aveva portato ad una situazione di ovulazione. Mi consigliò di prendere ulteriori precauzioni e di passare da loette a nuvaring al termine del blister (passaggio che non ho mai ancora effettuato).
Ancora dubbiosa, un mese e mezzo dopo chiesi consulto ad un altro ginecologo che mi disse di continuare con loette ma di prendere ulteriori precauzioni perché anche in quel caso fu riscontrato questo follicolo grande.
Continuando ad assumere loette in modo corretto, ho riscontrato nuovamente delle perdite ematiche durante l'assunzione all'inizio della terza settimana di blister. Potrebbe essere legato al dosaggio non adatto? E se è si, potrei non essere stata coperta per i rapporti avuti qualche giorno fa?
Oppure, visto che due anni fa fui operata di appendice per un dolore pelvico che in realtà ho tutt'ora, potrebbe essere che questo follicolo che cresce sia dovuto ad una ciste ovarica che mi porta al sanguinamento? In caso positivo quali sarebbero gli esami da effettuare per escludere questo tipo di problema o qualcosa di più grave? La ringrazio in anticipo per la disponibilità, sono un po' dubbiosa e spaventata visto che dopo due consulti da due ginecologi differenti non sono riuscita a capire il perché di questo dolore pelvico e il perché di questi sanguinamenti nonostante il metodo contraccettivo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il primo esame da effettuare è una ECO transvaginale.
Quando è presente spotting con la pillola ,l'effetto contraccettivo è mantenuto.