Utilizzo nuvaring da 8 mesi

Gentili dottori, mi serve un vostro parere
Utilizzo Nuvaring da 8 mesi, e al momento di toglierlo è sempre stato perfetto e trasparente. Ieri l'ho tolto e per metà era giallo! Ma non un giallo appena accennato, bensì molto intenso! Il bugiardino dice di non inserirlo se risulta un cambio di colore ma quando l'ho messo era perfetto e dunque ho potuto accorgermene solo al momento di toglierlo! A me pare di averlo usato bene, l'unica cosa che mi viene in mente è che prima di inserirlo l'ho lavato e ci è finito sopra un piccolo getto di acqua più calda (non era bollente,semplicemente l'acqua fredda ha faticato ad arrivare e quindi subito era più tiepida- caldina, ma è durato un secondo) mentre io so che andrebbe lavato con acqua fredda. Potrebbe essere stato quello? Non sono preoccupata più di tanto perchè utilizzo anche il preservativo abbinato, però non mi spiego questo "deterioramento". Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'acqua calda danneggia il materiale ,L'ACQUA tiepida non danneggia il dispositivo.Sulla variazione di colore non posso esprimere un parere ,forse l'acqua era un po'caldina.
Forse la variazione della temperatura ha generato questo fenomeno.
La valutazione andava fatta prima dell'inserimento.
La data di scadenza è stata valutata bene?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI