Fsh ormone follicolostimolante 3,99

Salve gentile dottore.
Vorrei chiederle un parere sui seguenti dosaggi ormonali.

Li ho fatti in III e XVII giornata del ciclo.

III giornata:
LH Ormone Luteizzante 4,08 [Fase follicolare:2,4-12,6;
Fase ovulatoria:14,0-95,6;
Fase luteale: 1,0-11,4]

FSH Ormone Follicolostimolante 4,84 [Fase follicolare:3,5-12,5;
Fase ovulatoria:4,7-21.5;
Fase luteale:1,7-7,7]

Progesterone 0,63 [Fase follicolare:0,20-1,5;
Fase ovulatoria:0,80-3,0;
Fase luteale: 1,7-27,0]

Prolattina II 25,7 [4,8-23,3]

XVII giornata:

LH Ormone Luteizzante : 7,38
FSH Ormone Follicolostimolante 3,99
Progesterone 0,69
Prolattina II 15

*[valori di riferimento come riportato sopra].

Li ho fatti dopo aver sospeso la pillola yasmin presa per 8 mesi. L ho sospesa da circa 6 mesi.
Lei cosa ne pensa? Il progesterone è basso in XVII giornata vero?

La ringrazio moltissimo, buonasera.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami al terzo giorno sono normali, i successivi indicano che lei non aveva ancora ovulato al momento del prelievo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Ho capito grazie mille per la risposta. Quindi lei mi consiglia di ripeterli? Questa cosa può portare debolezza o essere legata a problemi metabolici?
La ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
Quando ho fatto questi dosaggi avevo il ciclo ogni 21/25 giorni. E' passato un po' di tempo da queste analisi; sono state messe da parte perchè avevo scoperto un'infezione renale,successivamente un problema con glutine e lattosio. Credevo che i miei sintomi derivassero da queste cose ma avendole curate continuo a sentirmi stanca, ad avere un ciclo irregolare (questa volta con dei ritardi di 5/7 giorni) e iperinsulinemia. Può esserci un nesso?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

per lo studio del metabolismo sarebbe opportuno effettuare la curva glicemica con insulinemia.
L'insulina alta interferisce con la regolarità dei cicli mestruali, ed è opportuno pertanto raggiungere il peso forma, con esercizio e dieta.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta.
Ho fatto la curva insulinica con 75 gr di glucosio e risulta alterata.
A digiuno l insulina è un po' bassina invece.
E la glicemia è sempre ottimale.
Ho iniziato ad avere problemi da quando ho preso la pillola anticoncezionale yasmin. Sono in sovrappeso ma non molto, forse circa 10 kg(presi dopo l'assunzione della pillola). Sono stata da un diabetologo che ha detto che non è necessaria nessuna dieta particolare ma mi farebbe bene fare dello sport(anche delle camminate dato che sono sempre molto stanca).
Ho fatto diverse analisi tra cui cortisolo, peptide c, acth ecc..ma tutto nella norma.
Non so, quindi, cosa mi ha provocato questa iperinsulinemia.
Quindi, non devo attribuire la causa a un problema ormonale?
Poi, mi chiedevo, non potrebbe dipendere dalla mia ipersensibilità al glutine per poi andar via col tempo?
La ringrazio moltissimo, buonaserata.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se vuole, mi può riportare i valori della curva glicemica con insulinemia, mi servirebbero per darle un parere più preciso.
[#7]
dopo
Utente
Salve gentile dottoressa, mi scusi se le rispondo solo ora ma erroneamente non lessi il messaggio.
Allora la curva insulinemica è la seguente: risale al 23 luglio 2013
CURVA GLICEMICA
glicemia di base 105[70-110]
dopo 120' 117 <140

INSULINA
Insulina basale 17 [0-35]
Insulina 30' 179 [41-125]
Insulina 60' 68 [20-120]
Insulina 90' 78 [18-56]
Insulina 120' 90 [8-22]
Insulina 150' 51,8
Insulina 180' 15,2

So che la glicemia non è troppo indicativa quindi ho eseguito recentemente la curva:
(13 settembre 2013)
Glicemia a digiuno 101
Glicemia 30' 110
Glicemia 60' 97
Glicemia 90' 103
Glicemia 120' 103
Glicemia 150' 105
Glicemia 180' 94

Il giorno dopo:
Glicemia a digiuno 89
Glicemia 60' 90
Glicemia 120' 93

Aggiungo anche altri esami eseguiti tra luglio e il mese corrente:

In data 2/7/2013 :
Glicemia a digiuno 92
Glicemia 120' 93
Emoglobina glicata HbA1c 4,8 %
Emoglobina glicata HbA1c 29 mmol/mol

l ' 8 luglio :

Glucosio 84
Sideremia 62
Ferritina 44
Transferrina 228
Insulina ( a digiuno) 2,9 [4-25]
C-Peptide 1,2 [0,9-4]
e una TAC al pancreas dalla quale risulta tutto nella norma.

E recentemente invece il diabetologo/endocrinologo mi ha fatto eseguire questi: (17/9/2013
Glicemia 87 [60-110]
Calcio 10,2 [8,4-11]
Fosforo 4 [2,5-4,5]
Magnesio 2,10 [1,7-2,6]
C-Peptide 1,6 [0.9-4]
Cortisolo 30 [4,2-38,4]
ACTH(Corticotropina) 5 [0-46]
PTH(Paratormone) 30 [15-65]

Aggiungo che in seguito alla curva insulinemica ho preso SINOPOL portandomi uno spiacevole effetto lassativo e in seguito TROCA' (magnesio potassio e zinco)
che , invece, mi ha alleviato di molto il malessere.
Ma , oggi, continuo a sentirmi molto stanca, ad avere dei fortissimi mal di testa tanto da rendermi la vista annebbiata.
Nonostante faccia lunghe passeggiate(per quel che posso)e dei leggeri esercizi, mi sembra di accumulare tessuto adiposo e non massa muscolare.
Inoltre, ho notato in tutto questo tempo che durante la giornata ho la necessità di mangiare determinati cibi altrimenti sto male con fortissimi giramenti di testa, debolezza, mal di stomaco e un fastidioso dolore sul fianco sinistro.
Appena ingerisco quegli alimenti(specialmente carboidrati) mi sento meglio.

Aggiungo ancora che sto aspettando il ritorno del diabetologo/endocrinologo che mi sta seguendo, per fargli leggere gli ultimi esami.

La ringrazio molto per l'attenzione e mi scuso per la prolissità del discorso.

[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Con questi valori di insulinemia, viste anche le glicemie a digiuno non basse e il sovrappeso, se lei fosse mia paziente le proporrei la terapia con metformina, da eseguire per lo meno fino al raggiungimento del peso forma.
[#9]
dopo
Utente
Ho capito gentile dottoressa. Quindi secondo lei sono in uno stato di prediabete?
Perchè i due diabetologi che mi hanno seguito non mi hanno dato nessun farmaco secondo lei?
(Prima mi seguiva un altro diabetologo, ma ho dovuto cambiare perchè il precedente dottore non aveva idea di cosa fare.
Il medico che mi sta seguendo adesso devo vederlo la settimana prossima per decidere sul da farsi).
Inoltre le chiederei un consiglio. E' il caso di ripetere la curva dell'insulina? Cioè, è possibile che in pochi mesi sia cambiato qualcosa dato che mi sento un po' meglio?
La ringrazio molto

[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è diabete, e non tutti sono d'accordo sull'opportunità della terapia.
E' una modificazione del metabolismo, molto comune nell'ovaio policistico.
[#11]
dopo
Utente
Si ho fatto diverse ecografie ovariche per escludere l'ovaio policistico, l'ultima risalente all'8 luglio.
Mi scusi se persisto, ma ,quindi, non c'è nessuna possibilità che io sviluppi il diabete? (Sono molto preoccupata in base a questo)
Questa terapia con metformina andrebbe seguita fino al raggiungimento del peso forma: non c'è la possibilità che una volta sospesa la terapia ingrassi di nuovo, per poi stare di nuovo male?
E poi, è possibile che sia stata la pillola a crearmi questa modificazione del metabolismo?
La ringrazio di nuovo, lei è molto gentile dottoressa.
[#12]
dopo
Utente
Si ho fatto diverse ecografie ovariche per escludere l'ovaio policistico, l'ultima risalente all'8 luglio.
Mi scusi se persisto, ma ,quindi, non c'è nessuna possibilità che io sviluppi il diabete? (Sono molto preoccupata in base a questo)
Questa terapia con metformina andrebbe seguita fino al raggiungimento del peso forma: non c'è la possibilità che una volta sospesa la terapia ingrassi di nuovo, per poi stare di nuovo male?
E poi, è possibile che sia stata la pillola a crearmi questa modificazione del metabolismo?
La ringrazio di nuovo, lei è molto gentile dottoressa.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>non c'è nessuna possibilità che io sviluppi il diabete?

non il diabete da insulina, ma dopo la menopausa ci potrebbe essere un diabete cosiddetto alimentare (quello da pasticche per intendersi). In medicina, in generale, nessuno di noi può ritenersi immune a nessun tipo di malattia.

>Questa terapia con metformina andrebbe seguita fino al raggiungimento del peso forma: non c'è la possibilità che una volta sospesa la terapia ingrassi di nuovo, per poi stare di nuovo male?

la riduzione del peso riduce anche la tendenza all'insulinoresistenza, quindi può succedere (come scrivevo sopra, in medicina può succedere di tutto), ma è raro.

>E poi, è possibile che sia stata la pillola a crearmi questa modificazione del metabolismo?

no.
[#14]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che ho 22 anni, iniziai ad avere problemi prima dei 21. Comunque è qualche settimana che sembra vada meglio. Ho fatto anche la visita dal diabetologo il quale non ritiene necessarie terapie tranne che fare del movimento.
A questo punto penso e spero che sia solo una questione di tempo.
Nonostante tutto, non riuscirò mai a spiegarmi tutto ciò che mi è successo, dall'insulina al glutine ecc..a meno che queste ultime due siano in qualche modo collegate!!
La ringrazio ancora moltissimo dottoressa, per il suo tempo e la disponibilità
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! Buona serata!