Cerazette, dubbi

Gentili dottori,
ho dei dubbi riguardo la mia assunzione della pillola Cerazette. Di solito assumo la pillola alle ore 21:00. Ieri sera (sabato 14 sera) stavo per dimenticarmi, l'ho assunta alle ore 21:45, dunque 45 minuti dopo. Devo preoccuparmi per questo ritardo nell'assunzione?
Sempre ieri, prima e dopo l'assunzione della pillola, per il nervosismo ho mangiato molte caramelle senza zucchero con dolcificante; o iniziato a sentire un lieve mal di pancia (unito a stimolo, come per meteorismo) dalle 10 in poi , o forse dopo la mezzanotte, non riesco a ricordare. Ma non ho evacuato anche se sentivo un certo stimolo. Preoccupata, ho preso un'altra pillola Cerazette intorno alle 3 del mattino di oggi (domenica 15). Questa mattina (domenica) dalle 7 circa ho defecato più volte, sentendo diverse volte lo stimolo; le feci erano molli ma non liquide. Devo preoccuparmi per l'efficacia contraccettiva?
Un'ultima domanda: in vacanza ho conservato il blister in frigorifero, oppure nella borsa frigo refrigerata dall'interno da contenitori di acqua ghiacciata. Ho fatto male? Forse ho rovinato l'efficacia delle pillole?
Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1^ dom: la contraccezione si mantiene entro le 12 ore ,lei ha sforato di 45 minuti, nessun problema.
2^ dom: solo in caso di diarrea e cioè feci liquide con ripetute scariche, entro le 12 ore dall'assunzione.
3^ dom: diciamo che ha esagerato con il frigorifero, le temperature alte danneggiano i farmaci
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
riguardo la seconda domanda: nell'arco delle dodici ore, e cioè tra le 21 e le 9 del mattino successivo, ho assunto in totale due pillole (una alle 21 e 45, una intorno alle 3 del mattino); ho evacuato tre volte al mattino, dopo le 7 del mattino circa, ma le feci non erano proprio liquide, erano diciamo molli.
Ho avuto invece una scarica liquida poco fa, intorno alle 16.
Temo in conseguenza alle troppe caramelle dolcificate mangiate nella giornata di ieri e stanotte. I dolcificanti dall'effetto lassativo possono avere provocato un non-assorbimento delle pillole? Insomma, secondo lei posso stare tranquilla?
Come mi devo comportare da stasera in poi, assumo le pillole regolarmente, posso avere rapporti?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve assumere regolarmente le pillole.