Dimenticata pillola anticoncezionale

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola Yaz da circa 3 anni. L'altro ieri sera (giovedi) ho dimenticato di prendere la 5a pillola della prima settimana e l'ho presa il giorno dopo verso l'ora di pranzo (ho quindi superato le 12 ore). Martedì, due giorni prima della dimenticanza, ho avuto un rapporto; il mio ciclo è terminato lunedì. Rischio di avere una gravidanza non voluta? Chiedo consiglio a voi poichè sul libretto illustrativo è indicato in questi casi di chiedere consiglio ad un medico, e il mio al momento non è raggiungibile. Al momento utilizzo ulteriori precauzioni nei rapporti della settimana e venire, come indicato nel libretto.
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Timpano Ginecologo, Patologo della riproduzione 10
Il fatto che abbia preso la pillola dimenticata qualche ora oltre il limite delle 12 ore non comporta un rischio reale di gravidanza indesiderata. Continui a prendere tutte le altre senza ulteriori dimenticanze e comunque adotti per questo ciclo coperture suppletive.

Dr. Francesco Timpano
Ginecologo, esperto di fecondazione assistita