Mioma uterino

Salve a tutti,
vi riporto la mia esperienza perchè sono terrorizzata. A seguito di dolori/fastidi continui al fianco destro ho fatto una visita ginecologia e vi riporto il referto:" utero un pò aumentato di dimensioni. sulla parte posteriore si evidenzia una formazione ad ecostruttura disomogenea di 45 mm di diametro massimo, da ricondurre molto verosimilmente a mioma uterino".inutile dirvi la mia preoccupazione..ho 27 anni e mi è crollato il mondo addosso.il mio ginecologo ha cercato di tranquillizzarmi proponendo di non levarlo adesso ma in previsione di una gravidanza..mi ha consigliato una risonanza magnetica per individuare il tipo di intervento che sarà al 99% possibile in laparoscopia..le mie paure sono tante sia legate all'intervento perchè ho urgenza di preservare il mio utero in quanto sono troppo giovane, e sia legate a questo dolore al fianco continuo..il mio ginecologo non mi ha detto altro,solo di stare tranquilla..ma come faccio a stare tranquilla..questo dolore può essere sintomo di complicazioni?
grazie a chi vorrà rispondermi,perchè sono totalmente in panico!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La prima cosa è la diagnosi del dolore, un pò difficile che un mioma di 45 mm possa dare il dolore al fiano, poi sarebbe utile sapere se è un mioma che affiora endometrio o no, oppure è sottosieroso. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
innanzitutto la ringrazio infinitamente per aver dedicato un pò di tempo al mio problema ed avermi risposto. in realtà da ieri il dolore sembra essere diminuito tanto,quindi devo ipotizzare che sia legato ad altro,sono anche ansiosa e questa notizia mi ha angosciata non poco.Il mio ginecologo infatti mi ha detto di stare tranquilla perchè senza dubbio il dolore non è collegato al mioma,come mi ha riportato lei. Per quanto riguarda il tipo di mioma non so nulla: dopo la visita al mio ginecologo non sono riuscita a chiedere niente perchè sotto shock e tornata a casa,documentandomi su internet,mi sono venute mille domande tra cui questa. Lui mi ha solo ripetuto che potrei tenerlo e operarlo in prossimità di una gravidanza,ma che senso avrebbe?mi ritroverei tra un paio di anni con lo stesso problema da affrontare ma con un mioma più grande!!Mi ha solo spiegato e disegnato su un foglio di carta che il mioma usciva fuori dall'utero con una piccola parte dentro,non so altro...pensa possa essere pericoloso?Quale differenza c'è tra i tipi di mioma che ha citato?Grazie ancora...
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
........Mi ha solo spiegato e disegnato su un foglio di carta che il mioma usciva fuori dall'utero con una piccola parte dentro,non so altro...pensa possa essere pericoloso?Quale differenza c'è tra i tipi di mioma che ha citato?Grazie ancora...

R: allora si tratta di un mioma prevalentemente sottosieroso (significa poco nella parete dell'utero e prevalentemente fuori dall'utero), che è tra i varianti migliori. i miomi in età fertile possono crescere, e in gravidanza posso dare l'insorgenza alle contrazioni e dolori anche no, di conseguenza parla con il tuo ginecologo di fiducia. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Esattamente credo che sia quello...un pò mi ha tranquillizzata..quindi un'eventuale operazione non dovrebbe creare rischi per una mia futura gravidanza?ho solo 27 anni...
un'ultima cosa,il 24 settembre farò la risonanza magnetica senza contrasto,ma lei pensa che mi è stata consigliata per approfondire qualcos'altro?cioè se non fosse mioma ma qualcos'altro si sarebbe visto dall'ecografia?
grazie infinitamente