Embolizzazione voluminoso fibroma uterino

Gentili medici, ho 41 anni e ho un fibroma di 10 cm. Vorrei tanto evitare l'intervento chirurgico, anche perchè mi è stato detto che potrei perdere l'utero e questo non lo sopporterei visto che non ho ancora avuto figli. Ho letto su questo sito che l'embolizzazione potrebbe essere l'alternativa. (Se poi ce ne sono altre informatemi pure) Ma vorrei sapere se in una donna della mia età la procedura sarebbe definitiva o servirebbe solo a ridurre il fibroma per consentire un successivo intervento meno invasivo.Visto che sono in terapia con analogo dal 7 novembre, si potrebbe ridurre prima il fibroma con l'analogo ed embolizzarlo successivamente o viceversa per evitare l'intervento?
Vi prego rispondetemi, perchè più mi informo per vie traverse più noto che le opinioni sono contrastanti e mi si è creata una tale confusione che non so proprio cosa fare.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima Utente
Un fibroma di 10 cm difficilmente può trovare una risoluzione NON chirurgica.L'intervento può essere eseguito per via laparoscopica o laparotomia con risultati certamente più vantaggiosi ,anche in funzione di una successiva gravidanza ,rispetto alla embolizzazione.Il trattamento con analoghi può essere una opzione corretta prima dell'intervento.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Potrei chiederle se, a suo avviso, al fine di evitare un'emotrasfusione, sarebbe consigliabile la laporotomia o la laparoscopia? Inoltre, ho letto che il trattamento con analogo riduce il sanguinamento intraoperatorio ma rende più difficile il successivo espianto del mioma. Considerando che non posso sottopormi ad intervento a breve, per quanti mesi secondo lei posso continuare la somministrazione di analogo senza creare il problema summenzionato? Grazie per la gentile attenzione che vorrà mostrarmi.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che debba avere fiducia nel suo ginecologo che sceglierà la via più adeguata per l'asportazione del fibroma senza esporla a rischi di trasfusione.Per quanto riguarda il trattamento con analoghi e'consigliabile un trattamento di tre mesi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, avrei preferito un altro parere. Il mio ginecologo ha proposto la laparoscopia. Un mio amico chirurgo, mi ha detto che al fine di evitare somministrazione di sangue sarebbe meglio la laparotomia per un maggiore controllo operatorio. Proprio non può darmi un suo parere?
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...ciascun chirurgo sceglie la strada (laparoscopia-laparotomia) che gli è più consona e legata nella maggior parte dei casi al suo percorso formativo!
Le due strade sono ugualmente valide.
Auguri
[#6]
dopo
Utente
Capisco. grazie mille per la sua rapida risposta,