Pillola e colluttorio

Gentile dottore,
vorrei chiederle se il colluttorio GUM Paroex contenente clorexidina digluconato allo 0.2% prescrittomi dal mio dentista per problemi gengivali può interferire con l'efficacia della pillola anticoncezionale zoely.

Vorrei chiederle inoltre se è consigliabile smettere l'assunzione della pillola dopo un determinato tempo di assunzione della stessa, ed in tal caso dopo quanto tempo questo è consigliato. Io assumo la pillola da aprile 2012 e non so se è il caso di sospenderla. E' vero che a lungo andare potrebbe risultare cancerogena o provocare sterilità?

La ringrazio anticipatamente e le auguro un buon pomeriggio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il Colluttorio non crea problemi alla pillola.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Continuo ad affermare che la sospensione periodica della pillola ,non ha nessuna utilità
Quindi lascio a voi la scelta del rischio di una gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI