Dolore post estrazione dente del giudizio

Gentili dottori,

Mercoledì mattina ho subito l'estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro. In 5 minuti il dottore l'ha estratto dicendomi che meglio di così non poteva andare e che non sarebbe stata strettamente necessaria l'assunzione dell'antibiotico nel mio caso, cosa che non mi dispiaceva dato che assumo anche la pillola contraccettiva. Mi ha ribadito però che se avessi sentito dolore forte per più giorni sarebbe stato meglio prenderlo comunque. Premetto che dall'estrazione non ho avuto nessun rigonfiamento, quando per le due estrazioni che ho fatto precedentemente mi ero subito gonfiata. Ora sono passati 3 giorni e sento ancora dolore, prendo Oki per calmarlo ma l'effetto se ne va dopo 4 massimo 5 ore e quindi capita che debba prenderne 4 nell'arco della giornata. Stanotte ne ho preso uno all'una perché dal dolore non riuscivo a dormire e stamattina mi sono svegliata con lo stesso dolore di stanotte. Quello che mi chiedo è: devo prendere l'antibiotico o è normale avere ancora tanto dolore bensì l'operazione sia stata poco invasiva (anche se a dire il vero il dente era molto grande) e la mia guancia non si sia gonfiata?

Vi ringrazio in anticipo,
Buona giornata
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore, post estrattivo specie sui denti del giudizio inferiori, sono frequenti. Nel suo caso, se il dolore è iniziato immediatamente dopo l' estrazione, vanno fatte delle rivalutazioni del sito estrattivo mentre se è avvenuto dopo una pausa libera è più probabile che si tratti di alveolite. L'antibiotico potrebbe non essere risolutivo, meglio una visita di controllo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il dolore è iniziato dopo l'effetto dell'anestesia. Il primo giorno anche l'antidolorifico faceva poco effetto, mentre da ieri mi allevia un po' di piu il dolore, in più sto usando clorexidina 0, 20 per pulire bene la ferita. Volevo aggiungere che il dente estratto era già spuntato un po' e che il dottore mi ha dato 3 punti dopo l'operazione.
Lei quindi mi suggerisce di richiedere una visita di controllo subito o pensa che potrei aspettare ancora qualche giorno e vedere come va?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Di base dipende dalla intensità e durata del dolore che dice essere forte e prolungato.
Le suggerisco quindi la visita: capire l'antibiotico se necessario, quale e quali dosaggi ed un eventuale antinfiammatorio. Inoltre valutare se serva una rx.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli.