Capsula premolare e dolore

Gent.mo Dottore,

dal 2009 ho una capsula sul dente premolare sinistro che non finisce di darmi problemi.
Prima di applicare la capsula il dente è stato devitalizzato, ma io ho la sensazione che il dente "pruda". So che è impreciso come termine, ma oltre al "prurito" ogni tanto avverto delle fitte. Il dentista mi ha assicurato che la devitalizzazione è stata eseguita correttamente (è stata eseguita una radiografia) ma io continuo ad avere questi sintomi, oltre al fatto che la gengiva sanguina non appena passo il filo interdentale o utilizzo l'idropulsore. Mi capita, a seguito degli episodi dolorosi (fitte tipo colpo di coltello) di avere dolore (come se mi dessero una coltellata appunto) al dente e alla gengiva quando salto o scendo i gradini (scale, marciapiedi). Mi scuso per la terminologia usata, ma è il modo più semplice e pratico per descrivere i miei sintomi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sintomatologia che descrive, può essere in parte legata alla corona che può avere imprecisioni ai margini gengivali o nei punti di contatto, e in parte legata ad un qualche problema endodontico che andrebbe meglio studiato. Leggeri fastidi che talvolta si aggravano sono frequentemente il portato di una infiammazione cronica dell'apice della radice che si riacutizza di tanto in tanto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ponzi,

la ringrazio per la celere risposta.
Usando il filo interdentale ho notato che passa fra la gengiva e il dente (non solo fra un dente e l'altro), in poche parole è come se la gengiva fosse "scollata". E' possibile porvi rimedio? Premetto che lavo i denti tre volte a giorno, uso filo interdentale e idropulsore.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
'Usando il filo interdentale ho notato che passa fra la gengiva e il dente (non solo fra un dente e l'altro), '
Credo sia questo il problema, il punto di contatto tra i due denti manca e si irrita la gengiva: non è solo un problema di igiene ma anche dentistico, richiede cioè una piccola modifica in quell'area.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ponzi,

la ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto. Vedrò di prenotare al più presto un appuntamento dallo specialista.

Cordiali saluti