I linfonodi non sono dolenti

Salve dottore,
Sono un ragazzo di 17 anni e da due anni ho un problema che non ci ho fatto molto caso che pero ora mi sto spaventando.Ho dei linfonodi ingrossati,uno dietro l orecchio destro, uno sotto la mandibola destra l altro al collo parte sinistra.Premetto che mi e nato prima quello dietro l orecchio e poi quello sotto la mandibola e in fine quello al collo.Ho la bellezza di 4 carie hai denti da latte e uno l ultimo molare parte destra e completamente distrutto ( in poche parole tutto scavato e ce rimasto pochissimo dente) E le carie ce l ho anche da 2 anni!
Io ieri sono stato dal mio medico curante,mi ha visitato e mi ha detto che possono essere dovuti all infezione dei denti, e mi ha detto anche che secondo lui quello che ho al collo non sembri un linfonodo ma piu un rigonfiamento del nervo.( a me parecchie volte mi fa male il collo).Le dico dottore che sono un tipo ( da quando ero piccolo) che ha sempre paura di avere qualcosa,sono ansioso,( infatti il medico sene accorto subito perché ho una sudorazione alle mani molto eccessiva ed hai palmi delle mani mi si formano bollicine di pelle dovuto al sudore acido). Comunque..Sono anche una persona che al minimo allarme cerca soluzioni su Internet ma a quando vedo mi rovina ancor di più il mio stato d animo! Mi sono documentato che quando i linfonodi non sono dolenti e sono abbastanza duri posso essere LINFOMA. Quando ho letto questo mi sono sbiancato dalla paura,perché i miei linfonodi se mi hanno fatto male sono state poche volte,non sempre,e questo mi terrorizza da morire... Il medico mi ha detto di stare tranquillo perché alla mia età e raro che si avvengono determinate malattie! "COL DIAVOLO!"...Caro dottore non so se fidarmi o no, e per farmi stare tranquillo mi ha fatto prescrivere delle analisi che andrò a fare tra cui emocromo ed ecografia.
Dottore da quel che ho letto su Internet e vero che ci sono anche linfonodi reattivi che non sono doloranti?
La prego mi aiuti non voglio ritrovarmi a 17 anni con il tumore più aggressivo,non voglio morire ora!
Ho tanta paura.
P.S. vorrei aggiungerle che i 2 linfonodi parte destra sono in perfetta direzione al dente più cariato e quando mi fa male il dente il linfonodo si gonfia un po' di più, pero poi ritorna di nuovo in quel stato.

Cordialità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il suo curante.

Ci possono essere linfonodi reattivi non dolenti e che possono persistere ingrossati anche per tempi lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Faccia gli esami prescritti e soprattutto stacchi dal suo PC in modo drastico. Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Catania,

Grazie per il suo parere, vorrei aggiungere un altra cosa: leggendo su Internet ho visto che uno dei sintomi maggiori del linfoma e il prurito! Bene..mi capita che se penso che ora mi viene il prurito, mi viene davvero, e da li penso subito a malattie gravi...
Premetto che da circa due mesi sto avendo problemi psicologici come: estraenezza al proprio corpo, rimanere fissi ad un punto, bassa concentrazione e soprattutto tantissima ansia!!
Ho riportato tutto questo al mio medico e mi ha detto che sono un tipo ipocondriaco ansioso!
Dottore volevo chiedere se il prurito me lo genera il mio stato mentale oppure e veramente la malattia...
Ho letto che l ansia provoca orticaria e vero?..
Anche mia madre ha questi fastidi quando e nervosa.
Attento una sua risposta con ansia.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è risposto da solo...>>Anche mia madre ha questi fastidi quando e nervosa>>
[#4]
dopo
Utente
Gentile ddottor Catania,

Grazie ancora del suo consulto, terrò molto conto al suo parere.
Alla mia età, invece di passarla serena, sono sempre triste e pensieroso.
Comunque la terrò informata poi quando avevo fatto le analisi!
Mi scusi se lo trattenuta.

Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Gentile ddottor Catania,

Grazie ancora del suo consulto, terrò molto conto al suo parere.
Alla mia età, invece di passarla serena, sono sempre triste e pensieroso.
Comunque la terrò informata poi quando avevo fatto le analisi!
Mi scusi se lo trattenuta.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Catania,
La ricontatto perche forse mi e uscito un altro problema (o almeno credo!)...Avendo visto tutti i sintomi del linfoma ho che si ha anche febbre quando si ha questq malattia! Bene...da qualche giorno avverto dolori addominali e mi sento tutto triste e scoraggiato e non ho piu quell appetito di prima..mi sembra di essere caduto in depressione...cmq il fatto sta che da stamattina ho iniziato a misurare la febre x la paura che ce l avessi ed era a 36..poi ho provato a misurarla dopo mangiato ed era a 35 e 5 e quando ho visto ho detto: ho il linfoma!".. la misuro di nuovo(un po agitato) ed era a 36 e 7! ..Dottore mi dica e febbre perche ho il linfoma oppure e l ansia che mi porta alzamenti di temperatura? So solo che quando ho paura divento rosso e mi vengono vampate di calore in faccia! La prego mi dica sara ansia o linfoma? E perche ho questi dolori addominali? Sara linfoma oppure stres associato aal ansia? Ho sempre le mani sudate e nervoso.... ceedo che stia diventando matto..non ce la faccio piu e credo di averlo vermante il linfoma..comunque quel piccolo prurito che avevo non lo avverto piu..

Cordialita.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stacchi dal suo PC e scaraventi nella spazzatura il suo termometro.

Spero che la risposta sia chiara e completa
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoe Carania,

Capisco quel che mi vuole dire.
La ringrazio molto per il suo aiuto

Buon pomeriggio.