Torcicollo

Salve, sono una ragazza di 34 anni, premetto che qualche mese fa mi è saltata un'otturazione che non ho più curato e che ho purtroppo trascurato per vari motivi. Ora il dente malato comincia a darmi seri problemi, dolore forte non solo al singolo dente ma anche ai denti che stanno vicini, e soprattutto la notte quando sono distesa mi pulsa moltissimo. Inoltre sono 3 giorni che ho un fortissimo torcicollo sulla parte destra del collo, la parte del dente malato, non posso piegare il collo sulla parte destra per il dolore; ho fastidio anche alle ghiandole del collo e anche nella parte dietro della testa. Per due giorni ho preso 2 suppose di tachipirina da 1000, oggi ho preso mezza pastiglia di sinflex 550 mg, con poco risultato, un pochino il dolore al dente si è attenuato il torcicollo è rimasto. Volevo sapere se questo torcicollo è collegato con il dolore del dente o se sono due cose separate e se mezza pastiglia di sinflex 550 mg è un dosaggio troppo basso come anti dolorifico.

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la patologia dentaria è opportuno che la faccia seguire e curare da uno specialista odontoiatra.
Il problema invece inerente il rachide cervicale lo faccia seguire e valutare da uno specialista ortopedico e da un fisiatra: sapranno loro, valutando e esaminando clinicamente ogni dettaglio e le radiografie che faranno eseguire, i motivi e la diagnosi esatta dei suoi sintomi, sapranno valutare se vi è una infiammazione derivante dall'apparato dentario e quant'altro. Una otturazione dentaria saltata non cagiona mai, tecnicamente parlando, un torcicollo o una sindrome cervicalgica o cervicobrachialgica, se il paziente non è in uno stato ansioso .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -