Rimozione amalgama

Salve,
ho rimosso due mesi fa una otturazione a base di amalgama in un molare; l'otturazione è stata sostituitua con una a base di ceramica, ma adesso il dente mi fa male se è a contatto con cibi caldi o freddi.
Come mai questo dolore?
Quali soluzioni ci sono per questo problema?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una certa sensibilità dopo un intervento come quello da lei descritto può essere normale: se dovesse permanere senza progressiva risoluzione, lo faccia presente al suo dentista.
In ogni caso, anche se il disturbo dovesse cessare, un controllo della vitalità del dente fra qualche mese potrebbe essere indicato.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il mio dentista mi ha detto che occorre fare una devitalizzazione del dente, e che un eventuale ritrattamento del dente andrebbe incontro ad una certa percentuale di insuccesso e il dolore potrebbe restare.

Prima di effettuare un intervento non reversibile come la devitalizzazione, vorrei sondare eventuali altre strade.

[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Prima di devitalizzare il dente faccia due cose:

- segua il consiglio del Dott. Bernkopf

- si accerti che eventuali trattamenti di ricostruzione o di terapia canalare (devitalizzazione) vengano eseguiti solo con l'uso della diga di gomma, legga questo link
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo dentista ha l'opportunità di poterla visitare: non credo io possa dire di più senza poterlo fare a mia volta.
Comunque , se il dolore non è insopportabile, potrebbe essere prudente aspettare qualche mese.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le otturazioni in 'ceramica' prevedono delle procedure molto puntuali eseguite sotto diga: infatti la umidità della bocca può interferire con l'adesione dei materiali al dente. Il risultato può essere una sensibilità termica.
Sarebbe opportuna una rivalutazione del dente con eventuale rx endorale e, dalla sintomatologia descritta, non vi sarebbero le condizioni per una devitalizzazione quanto piuttosto il semplice rifacimento della otturazione.
Nel dubbio ascolti un secondo parere.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it