Dolore dente devitalizzato dopo capsula

Buongiorno,
da circa due mesi soffro di dolori abbastanza forti al secondo molare inferiore sx. Questo dente mi e' stato devitalizzato circa 3 anni fa e non mi ha mai dato problemi.
All'inizio di quest'anno sono andata da un altro dentista che mi ha devitalizzato altri 3 denti (soffro di paradontosi cronica) e per questo dente in particolare mi ha solamente messo la capsula.
Dopo alcuni mesi pero' ho iniziato a soffrire di un dolore fortissimo che si dirama fini all'orecchio.
Il mio dentista, dopo avermi fatto una radiografia, ha escluso problemi con la devitalizzazione e mi ha detto che si tratta di un'infezione batterica (dovuta ad una reazione del mio corpo alla devitalizzazione ?) pertanto mi ha sottoposto a cura antibiotica (sono al terzo giorno) ma nonostante il dolore non sia piu' lancinante, c'e' ancora sopito e costante.
E' possibile che questo dolore sia dovuto a qualche problema con la capsula?
Il dentista lo ha escluso..
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Cordiali Saluti
Grazia
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se lei identifica con certezza il dolore al dente con la capsula allora vanno fatte delle ipotesi cliniche da valutare con visita e radiografie:
-La corona è alta occlusalmente e 'stressa' il dente che rimanda il dolore.
-Vi è una tasca parodontale in fase attiva (va oggettivata clinicamente
-La terapia canalare ha problemi non evidenziabili con la rx effettuata
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Cordiali saluti,
Grazia Scatigna
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ha escluso problemi con la devitalizzazione e mi ha detto che si tratta di un'infezione batterica pertanto mi ha sottoposto a cura antibiotica"

Le due affermazioni si contraddicono.
La prescrizione antibiotica lascia pensare ad una infezione batterica dovuta alla devitalizzazione, perchè quelle causate dal tartaro o dalle tasche gengivali si curano in altro modo.

Il dolore che si dirama fino all'orecchio può far pensare ad una realizzazione della corona "alta", come dice il collega, ma questa altezza può essere benissimo dovuta a un processo espansivo infettivo che, gonfiando, "spinge"a capsula verso l'alto.

Penso che una seconda opinione sia importante per sciogliere i dubbi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)