Capsula su dente sano

Gentili dottori, due anni fa mi e caduta una capsula montata su un dente devitalizzato, del quale non è rimasto quasi niente, solo un pò di dente in prossimità della radice. Il dente in questione è un premolare.
Il mio dentista mi ha consigliato di montare due capsule collegate, una sul premolare devitalizzato e l'altra sul molare vicino, che risulta essere un dente sano.
Le mie perplessità nascono sul fatto che il dente che deve fare da sostegno all'altro è un dente senza carie, e pertanto verrà incapsulato. Con il tempo potrebbe cariarsi? Il fatto di non essere devitalizzato può creare problemi di sensibilità? Ed infine , ci possono essere alternative al mio problema senza toccare un dente sano? Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'orientamento odontoiatrico attuale prevede una attenta valutazione clinica dell'elemento dentale: se il suo possibile recupero è nel tempo affidabile si precede alla ricostruzione del moncone ed al suo incapsulamento.
Caso contrario si toglie la radice e si mette un impianto. Limare un dente sano non sarebbe clinicamente corretto in questo caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Riguardo al togliere la radice, lei si riferisce al dente sano? Il dente malandato è già devitalizzato.
Riguardo il recupero del dente malandato, il mio dentista mi ha detto che una capsula singola potrebbe reggere, ma solo pochi anni, quindi la ricostruzione è possibile, ma non duratura, perché del dente in questione, come le dicevo, ne è rimasto solo un po' in prossimità della radice.
La ringrazio ancora, e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Si, il riferimento è a quello malato, se durerà poco meglio toglierlo e mettere un impianto: si avranno più certezze nel tempo. Ma sono valutazioni che vanno fatte assieme al suo dentista.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Una possibilità per recuperare il dente premolare (se non sono presenti patologie come, ad esempio, aree di osteolisi periapicali o carie del moncone del dente e se la lunghezza della radice dentaria lo consente) è quello di effettuare un intervento di chirurgia parodontale di allungamento della corona clinica oppure una estrusione ortodontica dell'elemento dentario.

In pratica si fa in modo che la porzione di dente emergente dalla gengiva sia più "lunga" di alcuni millimetri rispetto a quanto presente adesso, per avere una lunghezza del moncone sufficiente a garantire una corretta ritenzione della corona protesica che verrà successivamente allestita.

Ovviamente è necessario che il suo dentista sia competente nell'eseguire questi interventi e che abbia potuto escludere i problemi di cui sopra.

Se questo recupero non fosse possibile meglio un impianto correttamente eseguito che la soluzione di limare un dente sano.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Il mio dentista mi ha consigliato di montare due capsule collegate, una sul premolare devitalizzato e l'altra sul molare vicino, che risulta essere un dente sano."

Se il premolare devitalizzato non può tenere da solo una corona, si toglie e lo si rimpiazza.
Sicuro che il suo dentista abbia studiato e si sia laureato, e non sia uno dei tanti cialtroni abusivi?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentili dottori vi ringrazio per le vostre risposte. Il dentista che mi ha suggerito questa soluzione non è propriamente il 'mio dentista', io mi sono trasferita da poco in una nuova città ed è la prima volta che lo incontro. Riguardo il dubbio che si laureato volevo rispondere al dott. Formentelli, che risulta essere iscritto all'albo dei medici e degli odontoiatri ( ho verificato io stessa sul sito FNOMCeO ) , ma non ha alcuna specializzazione in odontoiatria. E' necessario avere la specializzazione, nonostante sia iscritto all'albo degli odontoiatri, per essere dentista. Grazie ancora per la vostra disponibilità. Saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No, non è necessario.
Se è laureato prima di una certa data, può esercitare l'odontoiatria, perchè non esisteva ancora la facoltà di odontoiatria, indipendentemente dal possesso o meno della specializzazione (come nel mio caso, ad esempio)
Se si è laureato quando c'era già la facoltà di odontoiatria non può fare il dentista.

Qui abbiamo parlato dei titoli legali per farlo (ho semplificato per favorire la chiarezza); la capacità è un'altra cosa.

Sulla base delle informazioni raccolte, valuti lei se "un solo incontro" sia sufficiente.