Antibiotico e flora batterica distrutta

Egregio dottore ,un paio di giorni fa a causa di una faringite il sostituto del mio medico mi ha prescritto un antibiotico ogni 12 ore per 7 giorni(augumentin in bustine perche' non so ingoiare pillole).La faringite e' passata ma mi e' spuntata una glossite,labbra fessurate ed anche herpes.Per fortuna che e' ritornato il medico di famiglia e mi ha prescritto enterogermina e be total che prendo dal 6 di settembre e dovrei finire il 26 settembre.Diciamo che sembra tutto ritornato nella norma,ogni tanto mi sento un po'piu' di saliva in bocca.Il mio problema adesso e' che dovrei togliermi un dente giorno 10 ott. e il dentista mi ha detto di prendere per 3 giorni ogni 24 ore un antibiotico (Klacid da 500 al posto dell'augumentin) ma posso assumere ancora antibiotici oppure e' meglio aspettare? Perche' l'antibiotico mi ha causato questo problema? forse perche' non ho associato fementi lattici o protettore gastrico? Grazie della risposta. floris
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è indubbio che l'assunzione di antibiotici alteri la flora batterica intestinale con conseguenze che variano da pz a pz,a seconda per esempio dell'età, della presenza di patologie sistemiche croniche,ecc. : utile è appunto l'assunzione contemporanea di fermenti lattici e\o yogurt.
Per l'estrazione, informi il suo dentista dell'episodio verificatosi: non sempre è necessaria l'assunzione profilattica di antibiotici.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della celerita' nel rispondermi.
ll dentista e' stato informato e mi ha detto che bastano 10 giorni dalla fine della cura e poi si puo' prendere l'antibiotico ma io ho paura di avere di nuovo il disturbo alla lingua. Secondo lei non e' meglio aspettare ancora un po' (tanto il dente non mi duole, si e' rotto ed e' rimasta la radice) Conviene poi prendere i fermenti lattici assieme all'antibiotico anche se sono solo 3 giorni?
Lei ha scritto che le conseguenze che ha creato l'antibiotico sono dovute anche all'eta', ho 65 anni .Dopo questa carica di cura di fermenti lattici e be total spero che tutto ritornera' nella norma . Quindi non e' stato l'augumentin a crearmi il problema (l''ho sempre preso) ma il fatto di non assumere contemporaneamente fermenti o altro,e' cosi? Le dico questo perche' e' l'unico farmaco che prendo visto che e' in bustine. Secondo lei e' necessario cambiarlo con il klacid? Grazie sempre e mi scusi se forse sono stata ripetitiva ma mi sono spaventata cosi tanto nel vedere la mia lingua diversa dal solito. Saluti floris
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
L'alterazione della flora batterica intestinale e quindi anche del cavo orale può essere causata da qualsiasi antibiotico, le conseguenze però possono essere diverse nello stesso paziente che assume lo stesso farmaco ma in periodi diversi, importante è lo stato di salute generale: insomma non sempre un antibiotico può provocare complicanze come una glossite (termine aspecifico, di solito si tratta di un'infezione da Candida), o episodi diarroici,ecc., l'uso concomitante di fermenti può evitare queste condizioni ma non in maniera assoluta.
Praticamente non se ne faccia un cruccio, la prossima volta prenda anche i fermenti.
L'infezione erpetica peraltro potrebbe essere piuttosto conseguenza della faringite che della terapia antibiotica.
Per il resto non posso sostituirmi al suo dentista che può valutare meglio le sue condizioni di salute generale e dentale.
Cordiali Saluti