Bentelan e ginoden

Gentile dottore, dalla seconda metà di agosto ho iniziato ad accusare forte prurito al lato sinistro della faringe con tosse a volte anche un po' violenta.
Poi ho avuto un leggero raffreddore ho preso il Flomax bustine un paio di giorni e il Tantum activ gola.
Per questo periodo non ho avuto più problemi. Poi però ho avuto di nuovo la ricomparsa di questo prurito (come un forte formicolio al lato sempre sinistro abbastanza insopportabile) prendendo di nuovo il Tantum activ gola..
Per 4 giorni poi sono stata tranquilla senza problemi ma per l'ennesima volta mi ricompare leggermente questo prurito sempre nello stesso lato per poi aumentare ne giorni seguenti fino adesso.
Ieri sono stata dal mio medico e controllando la gola, la trovata un po' ovunque con delle lesioni. Premetto che all'età di 9 anni sono stata sottoposta alla tonsillectomia.
Mi ha prescritto il Bentelan compresse effervescenti da 1 mg da prendere 1 la mattina e 1 alla sera per 5 giorni e il colluttorio Froben da usare dopo i pasti.
Dimenticando di dire al mio medico che la pillola GInoden la prendo la mattina presto, il Bentelan può essere assunto dopo colazione verso le 10?
Il Bentelan si presenta sottoforma di compresse effervescenti ma devono essere disciolte in poca acqua?
In attesa di una vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia sofferta possa essere provocata da una esofagite da reflusso. per una conferma, occorre che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Nel qual caso, la terapia prescritta risulta inutile. Certo, le compresse effervescenti vanno preferibilmente sciolte in un cucchiaino di acqua. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori