Gengiva del dente del giudizio infiammata!

Salve, vi chiedo consiglio per un problema che mi affligge da 3 giorni.
Mi sono svegliato con un fastidio alla gengiva dietro al dente del giudizio, non perfettamente erotto. Sono andato subito dal dentista che mi ha disinfettato sotto il bordo gengivale (gran dolore) e mandato a casa.
Il giorno dopo però la situazione era peggiorata con gran dolore e essudato purulento, così sono tornato e mi ha prescritto un colluttorio alla clorexidina e Augmentin 1g ogni 12h per 6 giorni, dicendomi che avrebbe risolto la situazione e poi avremmo valutato se programmare l'estrazione. Ho eseguito questo trattamento per 48 ore, accompagnandolo ad Aulin al bisogno.
Purtroppo però, sebbene la situazione sia migliorata perché non mi duole più il linfonodo e riesco ad aprire la bocca senza dolore, rimane un certo gonfiore e rossore della gengiva, e anche un po' di dolore, specialmente da sdraiato.
E' normale che la situazione non si sia completamente risolta dopo 2 giorni di antibiotico?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è normale perché al dosaggio prescritto l'antibiotico funziona in 3- 4 giorni almeno. Nel frattempo tenga bene pulita la zona con l'igiene e faccia sciacqui con colluttori a base di clorexidina.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta!
Approfitto per chiedere un parere aggiuntivo circa l'estrazione.
Fermo restando che sarebbe meglio farla, ritiene possibile che, visto che il dente non ha dato problemi per molti anni fino ad ora, torni ad essere sano dopo questo episodio?
Capisco che c'è la possibilità che si infetti ancora, ma la gengiva lo copre solo lateralmente, ed io potrei starci molto attento con l'igiene.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si tratta di un episodio di pericoronite,disolito dovuto ad un trauma e\o al deposito di placca: potrebbe anche verificarsi una remissione del quadro descritto, ma la gengiva, che si è formata ricoprendo parte del dente, dev'essere rimossa per evitare altre recidive.
L'estrazione diventa inevitabile in caso di altre recidive o per la presenza di una tasca parodontale infetta.
Cordiali Saluti