Granulomi

Mi chiamo Nadia, ho 48 anni e 23 anni fa mi hanno ricoperto 3 denti, due premolari e un molare con un'unica capsula di porcellana sui 3 denti, il tutto fissato con due perni (molare e premolare adiacente).
Ora oltre ad avere un granuloma in ciascuno dei 3 denti mi si è formato prima un ascesso poi una fistola fra il premolare e il molare, il dentista non è certo di quale dente causi il problema, potrei avere, gentilmente, consiglio su quale sia la soluzione migliore per risolvere, volendo sono in grado anche di inviare le mie radiografie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente avendo tutti e 3 i denti una lesione all'apice radicolare,devono essere comunque tutti trattati.
Per conoscere invece l'origine della fistola,si esegue una manovra molto semplice,inserendo un cono di cuttaperca all'interno della fistola si esegue radiologicamente il percorso a ritroso fino al punto di origine della infezione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,

le soluzioni sono diverse e tutte valide.

L'ideale sarebbe ritrattare i canali come giustamente sostenuto dal collega.

In casi del genere di denti trattati molti anni addietro e in due dei quali vi sono perni endo-canalari non

sempre risulta agevole rimuovere corone e perni e ritrattare i denti già molto sfruttati e sicuramente

"provati" dal tempo e dall'usura dentinale inevitabile.

Spesso queste reazioni apicali in denti che hanno perni sono dovuti non solo a perdita del sigillo

apicale ma anche a fratture radicolari non sempre visibili con una radiografia tradizionale.

Una TAC CONE BEAM aiuterebbe la diagnosi e la scelta terapeutica.

Personalmente rimuoverei le corone per valutare lo stato dei denti e dei perni sottostanti.

Se l'opzione endodontica non è praticabile, valuterei anche la possibilità di una opzione chirurgica

effettuando un lembo esplorativo che porti alla rimozione dei granulomi ed all'otturazione retrograda

degli apici radicolari.

Per onestà intellettuale non posso escludere la possibilità che lei vada incontro alla perdita di alcuni di

questi tre elementi dentari.

Ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra