Dolore dopo allungamento di corona clinica

Buongiorno,

Mi sono sottoposto ad estrazione di dente del giudizio inferiore dx parzialmente incluso, che aveva provocato anche profonda carie sul molare immediatamente avanti.

Nello stessa seduta, il dentista procedeva anche all'allungamento di corona clinica del molare cariato, che avrebbe preceduto (in successive sedute) la terapia canalare e l'installazione di corona in oro ceramica.
Ho già ricevuto il medesimo trattamento ad un altro dente (premolare sinistro)

Dopo 2 ore di seduta, mi montava sul molare "allungato" una temporanea protesi in resina e mi mandava a casa.

Dopo 2 giorni di post operatorio ottimo, senza dolore, e con assunzione di bentelan + amox antibiotico, il molare oggetto di trattamento inizia ad essere sensibilissimo non solo al freddo (di meno al caldo) ma anche agli sciacqui di cleroxidina 0,12%.

2 giorni dopo la sensibilità si trasforma in dolore costante, classico della pulpite.
L'altroieri notte in preda al dolore e con pochissimo sonno, inizio a prendere Oki ogni 5 ore.

Chiamo il dentista e mi dice che possiamo vederci solo martedi prossimo (è andato via dalla città per un urgenza personale)

Stanotte, miracolosamente, quando mi ero quasi rassegnato ad andare al pronto soccorso, dopo 2 giorni di dolore costante, inizio a stare meglio. Sto ancora assumendo antinfiammatori ma va decisamente meglio. Il dentista (che telefonicamente in un primo momento aveva ammesso che poteva trattarsi di pulpite) mi ha detto che probabilmente sono i tubuli dentinali che rigenerandosi hanno ripreso a proteggere la polpa.

Chiedo pertanto a voi se è possibile che ricada nella sintomatologia dolorosa, oppure se sono "destinato" alla guarigione (in attesa naturalmente della canalare non appena torna il mio dentista)

Cosa inoltre avrebbe potuto scatenare all'improvviso questa finta (o vera??) pulpite?

Grazie

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è semplicemente un processo di pulpite acuta che si è esaurito del tutto (si spera per lei) o in parte (il dolore potrebbe ricominciare). il dente va necessariamente devitalizzato al ritorno del suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it