Presunta fistola

salve,
da un paio di giorni è apparsa appena sotto il canino inferiore sinistro (dalla parte esterna) una punta di color giallo delle dimensioni della sfera di una penna bic.
lo scorso anno ebbi lo stesso problema con un molare e, aimè, dopo tanti tentativi, il dentista fu costratto a estrarre il dente tirando, insieme alla radice, una sacca delle dimensioni di un regolo da mezzo cm cubo.
come allora non ho nessun tipo di fastidio o dolore. l'unica differenza sta nelle dimensioni allora spropositate.
in questo caso parliamo di un semplice puntino ma ho paura che si tratti nuovamente di una fistola.
c'è qualcosa che posso prendere prima di fare una visita dal dentista?
premetto che curo i denti con filo e listerin.
grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
difficile dire senza visita se effettivamente si tratta della stessa cosa. Di solito la fistola sul canino prevede o una grande carie, anche curata o una pregressa cura canalare e, per solito la fistola è molto in basso e non vicino alla gengiva.
Una visita sarebbe la cosa migliore.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio innanzitutto per la risposta immediata. non ho subito nessun intervento sul questo dente, ne sui denti vicini. questa pallina sferica ha la forma di un punticcio e non sento ne prurito ne dolore.
grazie per l'attenzione dottor Ponzi.