Da chi mi devo fare visitare?

entili Dottori

Ho appena fatto la visita dallo specialista Otorino per una glossite a carta geografica alla lingua manifestatasi nel 2010 dopo aver preso il bentelan compresse per allergie e dermatiti manifestatesi qualche mese prima sempre nel 2010 ho avuto una forte dermatite nelle mani atopica e contemporaneamente una dermatite seborroica o mista a psoriasi sebopsoriasi con desquamazione viso e cuoi capelluto a volte si manifesta nel tronco praticamente sotto le mammelle nel centro e vedo che anche il glande è molto sensibile leggermente arrossato con desquamazione tipo dermatite seborroica, poi allergie varie irritazioni o ponfi sulla cute e a volte sensazione di prurito generale sulla cute e a volte prurito e irritazione nella zona sopra il gomito praticamente dove si fa il prelievo e si inserisce la siringa dove si piega il braccio per capirci in entrambe le braccia, non ho febbre non ho dolori articolari.
Sono stato anche dall'allergologo precedentemente ho fatto i vari test allergologici.
L'otorino mi ha assegnato delle analisi del sangue mi ha consigliato di andare da un reumatologo e anche dermatologo:

RIPORTO ANALISI:

Elettroforesi capillare delle sieroproteine:

Albumina: 58,8 ___ 52 - 68% - 5,17 ___ 4,3 - 5,1 g/dL

Alfa1: 3,4 ___ 1,6 - 3,8% - 0,30 ___ 0,10 - 0,20 g/dL

Alfa2: 7,4 ___ 6,6 - 13,0% - 0,65 ___ 0,50 - 0,80 g/dL

Beta1: 4,6 ___ 7,0 - 10,0% - 0,40 ___ 0,40 - 0,60 g/dL

Beta2: 4,1 ___ 3,0 - 6,0% - 0,36 ___ 0,10 - 0,40 g/dL

Gamma: 21,7 ___ 11,00 - 20,00% - 1,91 ___ 0,60 - 1,20 g/dL

Proteine Totali: 8,8 ___ 6,0 - 8,0%
A/G: 1,43___ 1,10 - 2,40 %

Emocromo con Formula tutto nella norma tranne, MPV: 7,5 ___ 8,0 - 12,0 fL

Complemento frazione c3: 110 ___ 90 - 180 mg/dl

complemento frazione c4 13,3 ___ 10 - 40 mg/dl

Transaminasi got (ast): 21 ___ 9 - 45 U/l

Transaminasi gpt (alt): 39 ___ 11 - 40 U/l

Proteinemia totale: 8,8 ___ 6,6 - 8,7 g/dl

ANA (anticorpi anti nucleo): POSITIVO TITOLO 1:640 PATTERN OMOGENEO

Fibrinogeno: 250 ___ 188 - 594 mg/dl

ENA (antigeni nucleari estraibili): POSITIVO

Nucleosomi: PRESENTI (+)

Rib. P-Protein: PRESENTI (++)

tutti gli altri sono ASSENTI.

VES: 9 ___ 0 - 12 mm

Poi ho fatto precedentemente in un altro centro altre analisi Riporto in basso:

Immunoglobuline IgE tot: 538,0 ___ Adulti <100 IU/ml

Proteina C-reattiva (PCR): 0,92 ___ 0 - 5 mg/L

Antitransglutaminasi IgG e IgA nella norma;

Omocisteina: > 50 ___ < 14,5 micromol/l

D-dimero nella norma;

Tempo di Protrombina (PT):
Attività protrombinica: 108 ___ 80 - 100 %
INR: 0,97 ___0,9 - 1,1;

Cosa ne pensate mi date il vostro parere, volevo in verità coinvolgere anche gli altri specialisti non solo i dermatologi, ma più che altro vorrei sapere a quale specialista mi devo rivolgere Reumatologo dermatologo o altro da queste analisi soprattutto per ANA, ENA, elettroforesi e anche per l'omocisteina?
[#1]
Reumatologo attivo dal 2013 al 2019
Reumatologo
Gentile Utente,

le consiglio una visita reumatologica per chiarire la positività anticorpale e per inquadrarla clinicamente. Lei ha molte manifestazioni dermatologiche che potrebbero anche essere inquadrate in patolgie reumatiche, ma, come dicevo, occorre una visita attenta.

Saluti